Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Hedda Amundsen e Eirik Mysen vincono le individuali di 20 km di Coppa di Norvegia

Si è da poco conclusa la seconda giornata di competizioni a Gjøvik valide per la Coppa di Norvegia di sci di fondo. Dopo le sprint a skating di ieri, quest’oggi è stata la volta delle individuali 20 km in tecnica classica. In terra norvegese sono presenti anche alcune nazionali che stanno rifinendo i lavori in vista dell’appuntamento mondiale di Tronhdeim, tra tutte la Svizzera, presente oggi solo nella 20 km maschile. Le gare chiaramente non valgono più come selezioni per Trondheim, ma saranno importanti per determinare i convocati per le ultime tappe di Coppa del Mondo.  

Nella 20 km femminile si è assistito al netto successo di Hedda Østberg Amundsen, atleta che ha dimostrato in più occasioni di avere il livello per stare in Coppa del Mondo. La sorella gemella di Harald ha vinto in scioltezza la prova distance e ha rifilato un distacco di + 42.4’’ alla seconda classificata Karoline Simpson-Larsen. Terza posizione per Kari Øyre Slind (+ 57.1’’), sorella di Astrid, molto attesa agli imminenti Mondiali casalinghi. Si piazza in quinta posizione assoluta, vincendo però la prova riservata alle juniores, la diciannovenne Milla Grosberhaugen Andreassen (+ 1:09.3’) autentica dominatrice dei Campionati Mondiali junior di Schilpario dove ha vinto tre medaglie d’oro. 

Spostandoci alla categoria maschile, Eirik Mysen vince con un discreto margine la 20 km di Gjøvik. Il 31enne, che corre per la squadra privata del Team Bygdø, è stato più veloce di oltre 15 secondi rispetto all’interessante talento Jonas Vika, che nel 2023 fu Campione Mondiale under 23 nella 20 km in classico. Terza posizione per un atleta del calibro di Didrik Tønseth (+ 44.3”) rimasto fuori dai selezionati per i Mondiali di Trondheim. Tra gli svizzeri in gara, il migliore è stato Beda Klee in 14ma posizione con un distacco netto di + 2:09.8. Tra i giovanissimi, si è messo particolarmente in evidenza con la 7a posizione Filip Skari (classe 2005), campione mondiale juniores nella sprint a Schilpario.

Per le classifiche complete, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image