Ticchetta l’orologio, il conto alla rovescia verso i Mondiali di Trondheim va avanti. Nella marcia di avvicinamento all’evento iridato, si susseguono indizi e piccole indicazioni che giungono dai vari raduni e che suggeriscono lo stato di forma di alcuni degli annunciati protagonisti delle prossime gare valide per l’assegnazione delle medaglie. In particolare, l’attenzione è tutta sulla sprint a skating che aprirà il calendario a Trondheim e per la quale si attende una battaglia serratissima per i posti più nobili. Proprio in quest’ottica, nella giornata di oggi dalla zona di Lillehammer sono arrivati importanti risultati, tra Coppa di Norvegia e raduno della nazionale norvegese.
Partendo dalla Coppa di Norvegia, questa mattina presso la località di Gjøvik – a poco più di mezz’ora da Lillehammer – si è disputata una sprint a skating alla quale hanno preso parte gli atleti norvegesi non convocati per i Mondiali di Trondheim, ma tra i quali ha trovato spazio anche la nazionale della Svizzera, al via con i propri sprinter di punta. A vincere al maschile è stato infatti Valerio Grond, elvetico già a podio anche in Coppa del Mondo, bravo a vincere in finale sugli atleti di casa Oskar Opstad Vike e Lars Heggen, dopo aver già fatto segnare il miglior tempo in qualificazione. Quarto gradino del podio ancora targato Svizzera, con Janik Riebli davanti ai due norvegesi Einar Hedegart e Simen Myhre.
Per la classifica completa della sprint maschile, CLICCA QUI
Copione invertito al femminile, dove a trionfare è stata la norvegese Elena Rise Johnsen, davanti alla svizzera Anja Weber, anche lei inserita nel gruppo elvetico dei convocati per Trondheim. A chiudere il podio ecco poi Hanne Wilberg Rofstad, davanti a un altro terzetto di norvegesi composto nell’ordine da Johanne Hauge Harviken, Margrete Roessum Dyrhovd e Ingrid Bergene Aabrekk. Assente invece Nadine Fähndrich, che ha optato per la via del riposo essendo reduce da tre gare di fila a Falun.
Per la classifica completa della sprint femminile, CLICCA QUI
Intanto, secondo quanto scrive NRK, il gruppo sprint norvegese si è allenato questa mattina a Lillehammer, dove i big hanno lavorato in vista della sprint a skating dei Mondiali. In particolare – si legge – si è svolta una sprint di allenamento nella quale a vincere è stato Johannes Høsflot Klæbo. Il norvegese, in grande ripresa dopo i malanni delle scorse settimane, aggiunge così un ennesimo segnale incoraggiante a quelli già raccolti nel fine settimana di Coppa del Mondo a Falun, dove per lui era arrivata una vittoria nella sprint. Interpellato dalla testata norvegese, Klæbo ribadisce la : “Non vedo l’ora. Non ci resta che goderci gli ultimi giorni in baita, poi si parte. Sarà bello arrivare a Trondheim e vedere la pista. Farò tutto il possibile per essere il meglio preparato possibile. Oggi ho avuto una buona sessione, che costa, ma dà molto”. La regola numero uno, per il norvegese, rimane la prudenza, per evitare di rischiare un nuovo malanno che comprometterebbe i Mondiali di casa: “Vorrei evitare che accada qualcosa di imprevisto, non si sa mai. Mi sono ammalato a St. Moritz, ma all’epoca eravamo solo io e mio padre. Ho ridotto il rischio al minimo possibile. Lasceremo le cose così per altri 14 giorni, poi avremo finito”.