Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – L’anno speciale di Hiidensalo: da poco papà, festeggia il 4° posto ai Mondiali di Lenzerheide

Un risultato inaspettato, un exploit sorprendente. Tra gli highlights migliori dell’individuale dei Campionati Mondiali di biathlon andata in scena ieri sulle nevi di Lenzerheide, non può mancare senza dubbio la prestazione di Olli Hiidensalo, biatleta finlandese protagonista di una prova sopra le aspettative alla Roland Arena. Per il 34enne la gara si è infatti conclusa con un fantastico 4° posto e una medaglia sfiorata e ceduta a Quentin Fillon-Maillet per soli 15 secondi, ma è chiaro che si tratta di gran lunga del miglior risultato in carriera per il finlandese. Un risultato che arriva in un’annata per lui particolarmente speciale, considerando che è da poco divenuto papà.

Intervistato ai microfoni dell’IBU, Hiidensalo racconta la gioia della sua prima flower ceremony: “E’ folle. Ad essere onesto non pensavo di poter essere così in alto, nemmeno con quattro zeri. E’ fantastico. Il mio obiettivo? L’ho affrontata con calma sugli sci oggi, il mio unico obiettivo era fare zero al poligono oggi. Infatti ero molto indietro all’inizio della gara, ma un poligono alla volta sono riuscito a risalire sempre di più e alla fine sono riuscito ad arrivare in quarta posizione e ho cercato di mantenerla fino alla fine”.

Una conquista che si inserisce all’interno di una stagione davvero speciale, considerando che durante la tappa di apertura della Coppa del Mondo a Kontiolahti aveva saltato alcune gare per accogliere la nascita del suo primo figlio: “Se è un anno speciale? Sì davvero, è molto bello. Avere un bambino è una cosa grande, come anche arrivare così in alto ai Mondiali. Si tratta di due cose diverse, ma entrambe rappresentano momenti molto speciali”.

Nel complesso, la Finlandia può gioire per un risultato complessivo di squadra – tra Coppa del Mondo e Mondiali – fin qui decisamente positivo. Non solo Hiidensalo, anche Suvi Minkkinen ha trovato in questa annata un periodo di esplosione a livello di risultati, arrivando addirittura al bronzo mondiale nella sprint a Lenzerheide. Senza dimenticare che anche nella single mixed di oggi, dove Minkkinen gareggerà in tandem con Tero Seppala, la Finlandia proverà a dire la sua, forte della vittoria arrivata nella single mixed di Coppa del Mondo a Oberhof. “Siamo stati veramente bravi – commenta Hiidensalo con riferimento ai risultati di squadra – non vedo l’ora di seguire la single mixed. Abbiamo una grande squadra e credo che tutto sia possibile anche domani (oggi, ndr). Come mi sento a essere festeggiato? Sicuramente è bello, oggi è la mia giornata e spero che domani sarà di nuovo un giorno per la Finlandia”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image