La Federazione norvegese di sci ha selezionato cinque atlete per la squadra di salto con gli sci che proverà a conquistare una medaglia ai Campionati mondiali di sci nordico davanti al pubblico di casa Trondheim: Eirin Kvandal, Anna Odine Strøm, Ingvild Synnøve Midtskogen, Heidi Dyhre Traaserud e Ingrid Låte.
Colpisce la presenza della diciassettenne Ingrid Låte, reduce dai Campionati mondiali juniores di Lake Placid dove ha conquistato una medaglia d’argento nel salto speciale ma anche una medaglia d’oro … nella combinata. Questa polivalenza le ha garantito un posto nelle gare di combinata nordica durante i Campionati del mondo di Trondheim, dove prenderà il posto di Mari Leinan Lund, di nuovo ferma dopo aver tentato il rientro dal pesante infortunio dello scorso anno; nel salto invece andrà a sostituire Silje Opseth, anche lei ai box per un infortunio occorso quest’inverno.
“Non conosciamo molto bene Ingrid. Attualmente è una combinatista e ha ottenuto ottimi risultati. Quest’anno ha avuto una svolta. Purtroppo abbiamo avuto diversi infortuni in squadra, con tre atlete fuori in poco tempo, quindi siamo molto contenti di aver potuto far debuttare Ingrid. Un grande ringraziamento a Ivar Stuan e agli altri membri della squadra per aver reso possibile tutto questo” ha dichiarato a NRK il direttore sportivo Jan-Erik Aalbu “Non c’è dubbio che il suo talento sia grandissimo. È brava in entrambe le discipline e finora è stata un’ottima saltatrice con gli sci”.