Pur selezionato nella squadra dei Mondiali di Lenzerheide con la Norvegia, il veterano Vetle Sjåstad Christiansen non parteciperà a nessuna gara individuale: a causa delle sue prestazioni altalenanti in stagione, avendo mancato il podio all’interno della squadra più vincente in Coppa del Mondo, si è dovuto accontentare di un posto da riserva. Ora il 32enne fa un passo indietro anche in merito alla staffetta, che si terrà sabato 22, a cui tutti erano convinti avrebbe partecipato vista la composizione del quartetto maschile in occasione della medesima gara ad Anterselva.
Christiansen infatti ritiene che nella squadra ci siano elementi più meritevoli di lui in questo momento, anche se si sente in forma: “Vedo che Endre (Strømsheim, ndr) è migliorato fisicamente rispetto al 2024 o ad inizio 2025. Se fossi stato un allenatore, avrei scelto lui” ha detto ad NRK questo pomeriggio “so che ora sono in buona forma e mi sento molto preparato per il poligono. Ma fondamentalmente sono una riserva e mi rendo conto che qualcuno degli altri dovrebbe fare una prestazione negativa per darmi la possibilità di partecipare”.
Come si può immaginare, il biathleta di Geilo si sente stretto nei panni di riserva: “Spero che sia l’ultima volta nella mia carriera” conclude. Si spegne così la possibilità, o il sogno, di vedere, forse per l’ultima volta la “mitica” staffetta che tante vittorie ha conquistato in Coppa del Mondo, e ci ha regalato momenti di indimenticabile spettacolo.