Michela Carrara è un po’ la rivelazione azzurra di questi mondiali di Lenzerheide. Con un quinto posto nella sprint, che avrebbe potuto essere qualcosa di più ambizioso senza l’errore, e un ottavo nell’Inseguimento, la valdostana ha tenuto alta la bandiera italiana in un momento in cui una delle nostre due punte principali è assente dalle piste e l’altra è ai box, per il momento, vittima di un malanno nel momento peggiore possibile. Grande fiducia e serenità nel volto della biathleta, quando l’inviato di Fondo Italia a Lenzerheide, Giorgio Capodaglio, la incontra nel primo pomeriggio di oggi per parlare dell’Individuale alla vigilia della gara.
“Era già molto serena, onestamente” confessa “questi risultati mi hanno fatto bene e mi hanno dato più fiducia, ma lo ero già prima”
L’atleta del C.S. Esercito conosce già il tracciato su cui domani si svolgerà la gara, avendolo sperimentato in occasione dei Campionati Europei del 2023 e non teme di affrontarlo: “Il tracciato da 3km non è molto diverso dal 2.5km, bisogna aggiungere solo una piccola ansa che non cambia così tanto quindi è un bel giro ed è sicuramente adatta alle mie caratteristiche”; per quanto riguarda il poligono, invece, Carrara non sembra temerlo come accade a molti suoi colleghi: “Secondo me l’entrata non è difficile, ma è difficile capire il vento a volte, quindi dipende anche dal momento in cui arrivi”.
Le chiediamo poi di tornare un attimo indietro con la memoria, a quell’individuale di due anni fa, quando inizialmente sembrò fosse arrivata per lei addirittura la medaglia d’oro nel format. “Era stata una giornata un po’ particolare, e comunque anche quel giorno è stata una bella gara quindi ho fiducia per domani” ricordiamo che in quell’occasione l’azzurra aveva ammesso, una volta finita la gara, in un grande gesto di fairplay, di essere stata coinvolta in un cross-fire e pertanto la sua posizione in classifica alla fine fu rivista “un’atleta mi aveva chiuso bersagli, quindi invece di 3 errori me ne avevano segnato solo 1. Alla fine era giusto così, non mi sarei mai sentita mia quella vittoria”.
Per domani, infine, carrara non si pone obiettivi: “Voglio solo dar sempre il meglio di me e vediamo cosa arriva”