Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La cagnolina Molly dà “una zampa” alla lotta al doping durante i Mondiali di Lenzerheide

Photo Credits: @dopinghundenmolly/Instagram

Durante le gare dei Campionati del Mondo di Lenzerheide, gli atleti sono sottoposti, come del resto in tutti gli altri contesti di gara, a regolari controlli antidoping. Tuttavia, in occasione delle gare iridate in Svizzera, la battaglia e la prevenzione al doping si avvalgono di una presenza sul campo molto particolare: si tratta di Molly, l’unico cane antidoping al mondo.

Da diversi anni, la Springer Spaniel di 10 anni lavora per l’Antidoping Sweden, l’agenzia svedese per l’antidoping, per cercare sostanze illegali e assicurarsi che gli atleti stiano sempre in guardia, assieme alla sua conduttrice Joanna Sjöö: oltre agli eventi sportivi svedesi, può capitare che ci siano delle collaborazioni anche all’estero, come in questa occasione, quando la Biathlon Integrity Unit, organo dell’IBU responsabile dell’antidoping nel biathlon, ha richiesto la professionalità di questo duo infallibile sul campo del più importante evento di biathlon della stagione. Del resto, tra le altre cose, la cagnolina Molly è in grado di rilevare il testosterone e gli steroidi anabolizzanti. Affinché possa conservare la licenza di cane da assistenza, Molly viene addestrata per circa otto ore alla settimana e sottoposta a continui controlli sanitari.

“Stiamo lavorando qui a scopo preventivo e forse anche come deterrente per qualcuno” ha spiegato la conduttrice cinofila Joanna Sjöö, che ha operato in questi giorni nelle aree riservate agli atleti insieme a Molly “Il solo fatto che Molly sia qui manda il segnale che vogliamo uno sport pulito. Ci concentriamo molto sulla presenza tra gli atleti, in modo che possano farci domande ed essere istruiti”.

Nonostante si tratti di un cane “di servizio”, Molly non può far altro che attirare l’attenzione di chi le sta intorno: nessuno, grandi o piccini, atleti, pubblico e addetti ai lavori, ha resistito alla tentazione di mettersi in posa per una foto assieme ad una delle figure più importanti nel “dietro le quinte” di questi Mondiali. Anche l’azzurro Lukas Hofer è stato immortalato con la cagnolina, influencer involontaria con un account Instagram seguito da ben 5200 followers.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image