Pål Golberg torna a vincere e lo fa in una gara a suo modo molto importante per il suo palmarès. Nella 20 km mass start a skating di Falun, il norvegese ritrova la vittoria che mancava dall’11 febbraio 2024, quando fu primo nella 20 km in classico di Canmore. Con la vittoria di oggi, inoltre, il norvegese completa il palmarès con la vittoria in una mass start a skating, l’unico trionfo che mancava all’appello considerando che in carriera aveva già vinto nel format sprint in entrambe le tecniche, in gare distance a cronometro in entrambe le tecniche e in gare distance mass start in classico.
Un traguardo che il norvegese non manca di ricordare ai microfoni della FIS, concedendosi anche di punzecchiare il compagno di squadra Johannes Klæbo, a cui manca ancora la vittoria in una distance a skating con partenza a cronometro: “E’ stato divertente. Sono finalmente riuscito a prendermi qualcosa che Johannes non ha ancora. Sprint a skating e in classico, individuale a skating e in classico e adesso mass start a skating e mass start in classico. A lui manca l’individuale a skating, quindi buona fortuna Johannes (sorride, ndr)“.
Soffermandosi poi sull’analisi della vittoria odierna, Golberg aggiunge: “Siamo andati piuttosto veloce i primi due giri, poi abbiamo rallentato. Quindi ho cercato di risparmiare energie per essere sicuro di non scoppiare, avevamo ottimi sci oggi”. Infine, interrogato sulla possibilità di poter ambire al posto in altre gare ai Mondiali – oltre alla 50 km in cui ha il posto garantito in quanto campione uscente – il norvegese conclude: “Abbiamo una squadra molto forte, ma anch’io sono nella squadra. Quindi vedremo cosa succederà”.