In quel di Lenzerheide (Svizzera), dove si stanno disputando i Campionati Mondiali di biathlon, si prospetta una domenica 16 febbraio ricca di emozioni e interamente dedicata agli inseguimenti.
Al femminile scatterà per prima, alle ore 12.05, la francese Justine Braisaz-Bouchet vincitrice nella prova sprint, dove ha destato ottima impressione. Alle sue spalle, distanziate di 10’’ partiranno Franziska Preuss (forse la favorita in questo inseguimento) e la strabiliante finlandese Suvi Minkkinen; a 11’’ l’idolo di casa Lena Haecki-Gross, decisa a prendersi quella medaglia sfuggitale di pochissimo nella sprint.
Ma in ottima posizione c’è anche l’Italia con Michela Carrara: la biatleta valdostana partirà in quinta posizione a 24’’ da Braisaz. Peccato soltanto che sarà costretta a una prima parte di gara in solitaria, ma è presumibile che ben presto possa essere ripresa delle francesi Lou Jeanmonnot (+ 31’’) e Julia Simon (+35’’). Attenzione alla possibile rimonta di Elvira Oeberg, che partirà per decima con 53’’ da recuperare sulla testa. Le altre italiane al via in questo inseguimento: ci saranno Hannah Auchentaller (46ma, + 2:28’) e Martina Trabucchi (53ma, + 2:42), mentre Dorothea Wierer ha scelto di non partire a causa di un raffreddore.
Di seguito la startlist dell’inseguimento femminile dei Mondiali di Lenzerheide, dalla quale, come detto, mancherà Wierer:
Alle 15:05 sarà la volta dell’inseguimento per la categoria maschile: Johannes Thingnes Boe sarà quanto mai determinato (e favorito) a bissare la netta vittoria ottenuta nella sprint. Infatti i più immediati inseguitori saranno il sorprendente Campbell Wright e Quentin Fillon Maillet, rispettivamente a 28 e 37 secondi di ritardo. In posizione d’attacco per una medaglia mondiale anche Verbjorn Sørum (+45”) e l’italiano Tommaso Giacomel (+48”) che ha dimostrato di avere un passo sugli sci straordinario. Bisognerà monitorare la gara degli altri norvegesi, tutti nella top 10 al termine della sprint di ieri, e dei francesi Perrot (14°, + 1:11′) e Jacquelin (19°, + 1:27′) che spesso si esaltano in questo format.
Gli altri italiani al via dell’inseguimento saranno Lukas Hofer (16°, + 1:20′), che punterà sicuramente a una rimonta, almeno da top 10; più indietro avremo Didier Bionaz (43°, + 2:16′) chiamato al riscatto dopo una sprint al di sotto del suo valore. Daniele Cappellari (57°, + 2:42′) avrà modo di far valere tutte le sue qualità nella gara che più gli si addice.
Di seguito la startlist dell’inseguimento maschile dei Mondiali di Lenzerheide