Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia , Videogallery

Biathlon – Michela Carrara a Fondo Italia: “Contenta di essermi ripetuta e di averla gestita bene. La dedico a me stessa”

Foto Credits Federico Angiolini

LENZERHEIDE – È arrivato un ottimo ottavo posto per Michela Carrara nell’inseguimento dei Campionati Mondiali. La ventisettenne di La Salle quest’oggi ha trovato una significativa conferma dopo il già superlativo quinto posto della sprint di due giorni fa. Una gara caratterizzata da un passo sugli sci davvero impressionante, il quinto complessivo, e un rendimento al tiro tutto sommato solido, macchiato se così si può dire da un doppio errore finale, che ha precluso un’agevole conferma del quinto posto della sprint; la valdostana è sicuramente la nota lieta di questo inizio di Mondiali in casa Italia, che ha permesso alla nostra nazionale di farsi notare in queste prime gare individuali. Al termine della sua prova, Michela Carrara ha condiviso tutta la sua felicità ai microfoni dell’inviato di Fondo Italia, Giorgio Capodaglio.

Regna ancora la soddisfazione dopo la seconda top 10 consecutiva a questi campionati mondiali, che rappresenta comunque il secondo miglior risultato in carriera. Una Carrara che si è ritrovata a battagliare fin da subito con i mostri sacri della disciplina,  partite a tutta fin da subito per rientrare in zona podio: “Sono sicuramente molto soddisfatta del risultato. Peccato soltanto per il doppio errore finale, che forse con un errore in meno sarebbe valso un’altra flower ceremony. Sono contenta di come l’ho gestita dato che non sono mai partita così davanti.  Inizialmente partono molto forte davanti e non è proprio il mio, quindi sono contenta. Ringrazio gli ski man che hanno fatto un ottimo lavoro, avevo sci super e questo ha sicuramente fatto la differenza”.

Carrara dichiara di non aver sentito particolarmente la tensione di ritrovarsi a partire in una posizione di classifica inconsueta, chiaramente in lotta per un posto sul posto Mondiale insieme a tutte le più forti: “Onestamente no, però sapevo che le altre sarebbero partite forte e avrebbero sparato anche molto veloce, due caratteristiche che non sono proprio le mie. Ho provato a rimanere sul mio e credo di averlo fatto abbastanza bene”.

Due prestazioni, quelle della sprint e dell’inseguimento, che qualificano di diritto con una gara di anticipo Michela Carrara alla mass start conclusiva. Per lei sarà la prima volta in una mass start:“Già ieri sera Tommaso Giacomel mi aveva detto che sarei stata sicuramente dentro. Sarà la mia prima, vedremo. Sarà una gara un po’ diversa, non l’ho mai fatta, anche se ne ho già corse alcune di alto livello. È una gara sull’uomo, forse sarà un po’ più tattica”. 

La valdostana dell’Esercito è molto orgogliosa dei risultati di questa stagione, giunti in seguito a un percorso non sempre semplice, ma dove Carrara è riuscita a ottenere miglioramenti costanti al tiro ma anche sugli sci, assestandosi a un livello probabilmente mai toccato in carriera: “Sono molto orgogliosa e lo sono ancora di più oggi dopo essermi ripetuta, quindi bene così. Lo dedico a me stessa, alla mia famiglia che mi sta vicino, ma un grazie anche a tutta la squadra, al team di ski men e a tutti coloro che ci stanno intorno”. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image