FALUN – Dopo aver colto un bel nono posto nella 10 km a skating di Cogne, Davide Graz è certamente uno dei fondisti azzurri maggiormente monitorati in questo periodo di stagione che precede l’appuntamento mondiale di Trondheim. Dopo la non esaltante 10 km in classico di ieri, oggi il finanziere sappadino ha cambiato radicalmente registro e nella mass start a tecnica libera di Falun ha fatto intravedere ottime cose per almeno tre quarti di gara, salvo perdere qualcosa nel giro finale, a seguito della veemente accelerata dell’austriaco Mika Vermeulen. Arriva una 15ma posizione, appena alle spalle del capitano Federico Pellegrino, che rappresenta uno dei migliori risultati di carriera su distanza.
Una quindicesima posizione conclusiva che conferma quindi uno stato di forma più che buono, che lascia ben sperare proprio per il Mondiale, come confermato dallo stesso Graz a Fondo Italia: “È stata una gara molto positiva. Stavo bene. È stata una gara stressante, perché non è mai facile confermare la buona condizione fisica, ma ci sono riuscito. Sicuramente è una prestazione che fa bene in vista del Mondiale, al quale arrivo con la testa e lo spirito giusti. Mi sento bene”.
La speranza è quella di mantenere uno stato di forma ottimale, se possibile incrementandolo ancora, almeno fino ai mondiali norvegesi, che sono l’obiettivo massimo di stagione. Davide Graz è curioso di vedere fin dove può spingersi al massimo della sua condizione: “Ovviamente è difficile da dire se oggi fossi in migliori condizioni rispetto ad altre giornate, perché a volte puoi stare bene ed arrivare anche trentesimo, la prestazione dipende da tante variabili. L’obiettivo per me, ma penso per tutti, è arrivare al Mondiale nella mia miglior versione della stagione. Farò di tutto per riuscirci e allora vedremo cosa accadrà. Sono curioso anche io”.