Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Lo stupore di Heidi Weng, seconda nella 10 km di Falun: “Non mi sentivo così bene, è stata una sorpresa”

Foto credits Fondo Italia

FALUN – Heidi Weng è stata l’unica quest’oggi a impensierire Ebba Andersson nella 10 km in tecnica classica di Falun. La norvegese ritornava in Coppa del Mondo dopo un lunghissimo periodo di pausa dal circuito, per dedicarsi a un allenamento mirato per trovare la forma migliore in ottica dei Mondiali casalinghi di Trondheim. Quaranta giorni dopo il terzo posto colto nella scalata del Cermis, Weng ha subito ottenuto un podio inaspettato e davvero strabiliante a suo dire. 

La stessa Weng è sorpresa del suo successo dato che si sentiva abbastanza fiacca e imballata a causa del tanto allenamento delle ultime settimane. La norvegese era stupita nel rendersi conto di avere ottimi intertempi lungo il tracciato: “Non credevo di essere in forma. Non mi ero mai allenata così tanto in una stagione. Partecipo alla Coppa del Mondo dalla stagione 2011, ma non mi sono mai allenata durante l’inverno. Ho fatto solo gare di sci. Quindi, quando sono partita, ho ottenuto degli intermedi così buoni che ho pensato che fossero sbagliati. Onestamente non mi sentivo così bene”, dice Weng a Viaplay al termine della sua prova.

In effetti che Weng potesse andare così bene in una 10 km in classico non era così ipotizzabile. Il podio in questo format di gara, con la partenza a intervalli, mancava addirittura dal gennaio 2018, quando la norvegese si piazzò terza a Planica: “Ho pensato che fosse assolutamente ridicolo. Erano anni che non salivo sul podio di una 10 chilometri in classico, quindi me lo porterò dentro. È stata un po’ una sorpresa”. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image