Home > Notizie
Combinata

Combinata nordica – Walcher si riconferma iridato nella Gundersen maschile ai Mondiali juniores di Lake Placid. Ottimo 7º Manuel Senoner

Giornata di chiusura per quanto riguarda la combinata nordica alla 48ª edizione dei Campionati mondiali juniores di sci nordico. A causa di una tempesta di neve prevista per la giornata di domani, domenica 16 febbraio, la direzione gara ha deciso di anticipare ad oggi anche la prova a squadre mista prevista per la giornata di domani, gara di chiusura del programma di questa rassegna iridata, oltre alle due Gundersen previste in origine.

Presso il MacKenzie Intervale Ski Jumping Complex di Lake Placid, Stati Uniti d’America, si è infatti conclusa, proprio pochi minuti fa, la prova di fondo della classica Gundersen 10 km dal trampolino normale.

Nel primo pomeriggio, sul mitologico MacKenzie HS100, che ha ospitato le gare delle due discipline ai Giochi Olimpici invernali del 1980, gli atleti hanno effettuato il segmento di salto che ha visto due giapponesi davanti a tutti: Narita Atsushi e Yamazaki Kyotaro, partiti sugli sci stretti a distanza di soli 3”.

Il favorito d’obbligo della vigilia, l’austriaco Paul Walcher, ormai in pianta stabile in Coppa del Mondo, ha però chiuso al terzo posto, in posizione d’attacco, distante dalla coppia nipponica 18”, davanti ad un terzetto comprendente anche l’azzurro Manuel Senoner, quinto, partito a distanza di 29” dalla testa, 1” dopo il finlandese Eemeli Kurttila e 1” prima del tedesco Richard Stenzel.

Sugli sci stretti, infatti, è andata in scena la rimonta di Paul Walcher che nelle battute finali dell’ultima tornata ha ripreso e poi staccato il nipponico Narita Atsushi, andando a conquistare e confermare la medaglia d’oro vinta nella rassegna iridata del 2024 a Planica. Troppo superiore la cilindrata dell’austriaco che dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che è di un’altra categoria rispetto ai pari età.

Come detto, Narita Atsushi ha conquistato la medaglia d’argento, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta da Richard Stenzel. Quarta moneta, in uno sprint a quattro, per il nipponico Yamazaki Kyotaro che batte il tedesco Felix Brieden, l’austriaco Andreas Gfrerer e l’azzurro Manuel Senoner, che conclude la propria prova con un ottimo settimo posto. Completano la top 10, il norvegese Even Leinan Lund, il tedesco Jonathan Graebert e l’altro norvegese Torje Seljeset.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

  1. WALCHER Paul (AUT) 24:12.2
  2. NARITA Atsushi (JPN) +6.0
  3. STENZEL Richard (GER) +42.5
  4. YAMAZAKI Kyotaro (JPN) +48.1
  5. BRIEDEN Felix (GER) +48.3
  6. GFRERER Andreas (AUT) +49.1
  7. SENONER Manuel (ITA) +50.2
  8. LEINAN LUND Even (NOR) +1:08.1
  9. GRAEBERT Jonathan (GER) +1:24.5
  10. SELJESET Torje (NOR) +1:40.3

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image