Home > Notizie
Combinata

Combinata nordica – A Laate la Gundersen femminile ai Mondiali juniores di Lake Placid. Pinzani 15ª

Giornata di chiusura per quanto riguarda la combinata nordica alla 48ª edizione dei Campionati mondiali juniores di sci nordico. A causa di una tempesta di neve prevista per la giornata di domani, domenica 16 febbraio, la direzione gara ha deciso di anticipare ad oggi anche la prova a squadre mista prevista per la giornata di domani, gara di chiusura del programma di questa rassegna iridata, oltre alle due Gundersen previste in origine.

Presso il MacKenzie Intervale Ski Jumping Complex di Lake Placid, Stati Uniti d’America, si è infatti conclusa, proprio pochi minuti fa, la prova di fondo della classica Gundersen 5 km dal trampolino normale.

Nel primo pomeriggio, sul mitologico MacKenzie HS100, che ha ospitato le gare delle due discipline ai Giochi Olimpici invernali del 1980, le atlete hanno effettuato il segmento di salto che ha visto la norvegese Ingrid Laate dominare la prova con un vantaggio in termini di secondi, sulla più immediata inseguitrice, la tedesca Ronja Loh di ben 41” e sulle terze a pari merito, l’altra tedesca Trine Goepfert e la slovena Teja Pavec di 45”. Le due favorite della vigilia, nonché oro nella team sprint, le finlandesi Heta Hirvonen e Minja Korhonen hanno patito un distacco, rispettivamente, di 1:40 e 1:52.

Sugli sci stretti la musica non è cambiata e la norvegese già medaglia d’argento nella gara individuale di salto ne ottiene una, questa volta d’oro in combinata nordica, la specialità nella quale ha esordito anche in Coppa del Mondo. Per il talento norvegese prova di fondo condotta con esperienza, senza mai dare l’impressione di poter essere raggiunta dalle più dirette inseguitrici, la slovena Teja Pavec, al traguardo medaglia d’argento e la tedesca Trine Goepfert, medaglia di bronzo. 

Le due, partite 4” dopo la tedesca Ronja Loh, l’hanno ripresa e poi staccata, andandosi poi a giocare le medaglie nelle fasi finali dell’ultima tornata. Loh, inoltre, perde la posizione anche dalla finlandese e campionessa del mondo in carica nel format Minja Korhonen, che chiude la propria gara in quarta posizione ai piedi del podio proprio davanti alla tedesca. 

Ottimo il recupero anche della slovena Masa Likozar Brankovic che chiude al sesto posto davanti all’altra finlandese Heta Hirvonen, settima. Completano la topo 10 l’austriaca Katharina Gruber, ottava, che batte in uno sprint a due la nipponica Ikeda Hazuki e l’altra austriaca Anna-Sophia Gredler, decima.

Per quanto riguarda casa Italia, migliore delle azzurre è Greta Pinzani, che chiude in 15ª posizione, Anna Senoner è 17ª e infine Ludovica Del Bianco è 23ª.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

  1. LAATE Ingrid (NOR) 14:58.6
  2. PAVEC Teja (SLO) +14.3
  3. GOEPFERT Trine (GER) +16.9
  4. KORHONEN Minja (FIN) +28.7
  5. LOH Ronja (GER) +31.8
  6. LIKOZAR BRANKOVIC Masa (SLO) +1:04.1
  7. HIRVONEN Heta (FIN) +1:39.9
  8. GRUBER Katharina (AUT) +1:49.0
  9. IKEDA Hazuki (JPN) +1:49.4
  10. GREDLER Anna-Sophia (AUT) +2:23.4

LE ITALIANE IN GARA

15. PINZANI Greta (ITA) +2:47.8

17. SENONER Anna (ITA) +2:52.8

23. DEL BIANCO Ludovica (ITA) +3:31.0

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image