Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia , Videogallery

Biathlon – Mondiali, Hofer a Fondo Italia: “Posso essere più che soddisfatto, domani si riparte a tutta”

Photo Credits: Fondo Italia

Si chiude con un ottimo 16° posto la sprint di Lukas Hofer ai Mondiali di Lenzerheide, dove l’azzurro è stato capace di mettere in pista una prova di livello, con un solo errore al primo poligono e un distacco finale di 1 minuto e 19 dal vincitore Johannes Bø. Intervistato da Giorgio Capodaglio, inviato di Fondo Italia in Svizzera, l’altoatesino racconta la sua gara, facendo il punto anche in vista della pursuit di domani.

Dando un giudizio complessivo, Hofer si dice ottimista: “Posso essere più che soddisfatto, perché sono riuscito a fare più di quello che mi aspettavo all’inizio. L’anno è partito un po’ così così, però secondo me abbiamo fatto una bella preparazione, siamo riusciti a migliorare dopo i problemi che ho avuto, quindi devo solo essere soddisfatto. L’ultimo errore a terra purtroppo è capitato oggi, come quelli nella staffetta, però almeno c’è qualcosa da migliorare domani, quindi si parte a tutta di nuovo”.

Parlando poi della sua prova al poligono, l’azzurro aggiunge: “Ho seguito la sensazione che ho provato negli ultimi giorni di allenamento. Potevo essere ancora un po’ più veloce, perché me la sentivo bene. Però non volevo rischiare troppo, alla fine 24 secondi ci sta, ma possiamo sempre migliorare. La mia prova sugli sci? Molto bene, il secondo giro ho dormito un po’. Diciamo che l’ho gestita bene, ho avuto ancora belle energie all’ultimo giro e quello è importante”.

Nel complesso, a trasmettere sensazioni positive è l’approccio tranquillo e rilassato di Hofer alle gare, frutto anche della tanta esperienza accumulata negli anni: “Se sono tranquillo? Si, perché alla fine sto ritrovando fiducia in me stesso e sensazioni buone e quella è la cosa importante. Poi a un Mondiale non hai niente da perdere perché non ci sono più punti, devi solo guardare avanti e la cosa importante è divertirsi”.

Infine, lo sguardo si rivolge alla mass start, considerando che un buon piazzamento nella gara odierna è un primo tassello nella corsa alla qualificazione per la gara conclusiva dei Mondiali: “Se quello di oggi è un buon risultato anche in vista della mass? Certo, con un bel piazzamento oggi e uno anche domani se riesco a fare il mio, ti metti già apposto per la mass, cosa che ogni tanto torna in mente. Anche se io cerco di divertirmi ad ogni gara, che è la cosa fondamentale. Devo godermi le gare”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image