Se al femminile la sprint in classico di Coppa del Mondo a Falun ha contribuito a riportare alla vittoria Linn Svahn dopo oltre un anno dall’ultima volta, la gara è stata decisamente più conforme al copione al maschile. Ancora una volta a vincere è stato Johannes Høsflot Klæbo, che con il trionfo odierno può scacciare le incertezze legate al malanno dei giorni scorsi, guardando con grande ottimismo ai Mondiali di casa. A parlarne è proprio il leader norvegese della Coppa del Mondo, intervenuto a caldo ai microfoni della FIS.
A proposito della gara e delle belle sensazioni ritrovate, Klæbo spiega: “E’ stato bello, ho dovuto lottare con un malanno rimanendo per 8 giorni sul divano. Quindi è stato bello tornare a gareggiare e tornare a Falun. E’ una pista difficile, con una lunga discesa prima del rettilineo finale, ma le condizioni e il tempo oggi erano perfetti”.
Proseguendo, il norvegese parla poi della fiducia ritrovata e dei buoni segnali in vista delle gare di Trondheim: “Questo aiuta sicuramente. Sento che avevo bisogno di questo, è bello per me sentire che posso gareggiare di nuovo e il mio corpo ha buone sensazioni. Sono contento di avere ancora 13 giorni prima dei Mondiali, li userò sicuramente bene e spero di essere in condizione molto buona a Trondheim. Se farò entrambe le gare del weekend? Sicuramente domani, poi vedrò come mi sento dopo la gara. Il piano è di gareggiare almeno domani”.