Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Johaug dà forfait per le gare di Falun: il motivo e chi la sostituisce

Photo Credits: Sanni Pirttikoski

Rientro rimandato. Alla vigilia della 10 km in tecnica classica di Coppa del Mondo a Falun, dalla Scandinavia giungono notizie legate a Therese Johaug, la quale – a differenza di quanto programmato – non prenderà parte alle due gare del weekend svedese. Un cambio di programma improvviso che getta un po’ di incertezza all’interno dell’ambiente Norvegia a meno di due settimane dai Mondiali, sebbene arrivino rassicurazioni sulle condizioni di Johaug.

A rendere nota la decisione è la federazione norvegese, che attraverso un comunicato fatto circolare in queste ore specifica che si tratta di una semplice decisione legata alla programmazione del lavoro. “Non sono malata! – sottolinea Johaug nella nota stampa –. I piani sono fatti per essere cambiati durante il percorso. Inizialmente, prima di Natale, il piano prevedeva che non avrei fatto il Tour de Ski, ma ho comunque scelto di dare la priorità al Tour. Ora sto facendo un altro cambiamento e ho scelto di saltare Falun per prepararmi al meglio per i Campionati del Mondo. La decisione è stata presa questa mattina e in consultazione con il team di allenatori nei giorni scorsi. Il piano ora è di aggiungere un ulteriore periodo di allenamento a Sjusjøen in vista dei Campionati del Mondo”.

Al suo posto prenderà parte alla 10 km in classico di domani Anne Kjersti Kalvå, mentre nella 20 km mass start a skating di domenica il posto di Johaug verrà preso da Silje Theodorsen. Niente ritorno in Coppa del Mondo dunque per Johaug, che si sposterà a Sjusjøen con l’obiettivo di mettere in cascina un ultimo periodo di preparazione prima del grande appuntamento con Trondheim, obiettivo principale e ragione primaria del ritorno in gara di Johaug operato quest’anno. Ricordando che la norvegese non scende in pista in Coppa del Mondo dallo scorso Tour de Ski, conclusosi all’inizio di gennaio. Ora l’appuntamento si sposta ai Mondiali, dove Johaug arriverà con l’obiettivo di puntare alla medaglia più brillante.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image