Torna in Coppa del Mondo dopo un weekend di assenza e, a dispetto delle dichiarazioni negative sulle proprie condizioni, Johannes Hoesflot Klaebo parte subito in testa nelle qualificazioni della sprint in classico a Falun (Svezia). Il norvegese fa segnare il tempo di 2’51″09 e si mette alle spalle il compagno di squadra Erik Valnes di 1″81. Terzo miglior tempo per il beniamino di casa, il talento Edvin Anger, che si dimostra avversario da temere in ottica mondiale (anche se la sprint sarà a skating) ma anche per il futuro.
Giornata difficile per l’Italia, con il solo Federico Pellegrino che riesce a trovare i quarti di finale con un buonissimo decimo tempo. Delusione per Elia Barp, che manca la qualificazione di un’incollatura, 31esimo a 5 centesimi dall’ultimo posto utile per entrare ai quarti. Più indietro invece gli altri azzurri al via: 36esimo piazza per Giacomo Gabrielli, 44esimo per Michael Hellweger; Martino Carollo, reduce dalle fatiche – e dai successi – del Mondiale giovanile di Schilpario è 50esimo, mentre Simone Mocellini è 61esimo, alle prese purtroppo con un problema fisico.
In ottica fasi finali della gara, buonissima prestazione da parte di Even Northug che fa segnare il quinto tempo, così come l’austriaco Benjamin Moser e il francese Jules Chappaz che trovano la top 10. Tra i delusi della giornata invece il padrone di casa Marcus Grate e il norvegese Ansgard Evensen, rispettivamente 34esimo e 35esimo.