Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della 10 km in classico di Falun: 11 azzurri al via, tornano Noeckler e De Fabiani

Credits: Sanni Pirttikoski/Ruka Nordic

E’ tempo di prove generali verso i Mondiali. Archiviata la sprint di apertura del weekend di Coppa del Mondo a Falun, sulle nevi della località svedese ci si prepara alla 10 km in tecnica classica che domani – sabato 14 febbraio – si prenderà la scena. Una gara che risulterà importante non solo per i punti in palio per la Coppa del Mondo, ma soprattutto per testare la condizione dei big in vista dei Mondiali, dove verrà riproposto il medesimo format di gara. Per questo motivo, nello scorrere la startlist, oltre a tanti atleti italiani si leggono anche i nomi di molti di coloro che saranno tra gli annunciati protagonisti della rassegna di Trondheim.

Partendo dalla gara femminile, in programma a partire dalle 11.45, l’Italia si presenta al via con 5 atlete. La prima a partire sarà Nadine Laurent con il pettorale 2, a cui seguiranno Maria Gismondi con il 7 e Anna Comarella con il 9. Torna in gara Caterina Ganz dopo l’assenza nella sprint con il numero 21, mentre a chiudere il plotone azzurro sarà Federica Cassol con il 55. Assente Therese Johaug che oggi ha annunciato il forfait per il weekend, non mancheranno le atlete da tenere d’occhio, partendo dalle norvegesi Helene Marie Fossesholm (25), Kristina Austgulen Fosnaes (40), Heidi Weng (48) e Astrid Øyre Slind (56), fino alla leader di Coppa Jessie Diggins (60) e – tra le altre – Ebba Andersson (46), Krista Parmakoski (36), Kerttu Niskanen (54) e Victoria Carl (38).

Di seguito la startlist femminile completa della 10 km in classico di Falun:

Al maschile, nella gara che si aprirà alle 13.45, per l’Italia si registra il ritorno in Coppa del Mondo di Dietmar Noeckler (pettorale 17), che non gareggiava nel massimo circuito da marzo 2024. Dopo di lui spazio a Davide Graz con il 25, Martino Carollo con il 30 ed Elia Barp con il 35 mentre Federico Pellegrino, porterà sulle spalle il 40 A chiudere il plotone azzurro al via, un altro importante ritorno con Francesco De Fabiani in partenza con il 69, appena davanti all’austriaco Mika Vermeulen. Iivo Niskanen vestirà l’abito da protagonista con il 46 e potrà sfidare la truppa norvegese al completo: sono presenti infatti Andreas Fjorden Ree (42), Martin Løwstrøm Nyenget (44), Simen Hegstad Krueger (48), Erik Valnes (58), Johannes Høsflot Klæbo (60) Pål Golberg e Harald Østberg Amundsen (66).Chance per un piazzamento d’onore anche per la Francia con Hugo Lapalus (50), mentre la Svezia senza Poromaa si affiderà principalmente a Calle Halfvarsson (33), Jens Burman (39) e Edvin Anger (68).

Di seguito la startlist maschile completa della 10 km in classico di Falun:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image