Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo, le scelte degli azzurri per le batterie della sprint a Falun

Foto credits Newspower.it

Terminato il prologo della sprint in tecnica classica che ha aperto il fine settimana di Coppa del Mondo a Falun, che ha visto vincitori Linn Svahn tra le donne e Johannes Hoesflot Klaebo, gli atleti sono stati chiamati a scegliere il loro posto nelle batterie dei quarti di finale.

Vediamo dunque le scelte fatte dagli azzurri che prenderanno parte la prima fase eliminatoria della gara odierna. Partono le donne, le cui batterie prenderanno il via alle 11.30: due azzurre qualificate, Federica Cassol e Nadine Laurent (quest’ultima alla prima qualificazione in una sprint Coppa del Mondo). Per Cassol la scelta è caduta sulla terza batteria, dove incontrerà Maja Dahlqvist, con il terzo tempo di qualificazione e Julia Kern, decima in qualifica. Una batteria alla sua portata, in cui provare finalmente a raggiungere la semifinale. Per Laurent, con il 29esimo tempo, la scelta è stata piuttosto obbligata nella quinta batteria, dove troverà Johanna Hagstroem, Julia Myhre, Elin Henriksson, Laura Gimmler e Sofie Krehl.

Svahn, vincitrice della qualificazione, ha puntato sulla seconda batteria, mentre il pettorale rosso Jasmi Joensuu è nella prima assieme a Kristine Stavaas Skistad. La leader della generale, Jessie Diggins, è invece della quarta batteria.

Al maschile, la coppia di testa formata dai due compagni di squadra Klaebo e Valnes punta probabilmente al gioco di squadra scegliendo come d’abitudine la prima batteria, mentre Edvin Anger, terzo tempo in qualificazione, sarà nella seconda batteria, cosa che renderà probabilmente infuocata la semifinale.

L’unico azzurro al via, Federico Pellegrino, ha puntato sulla parte bassa del tabellone, scegliendo la quarta batteria: il poliziotto valdostano dovrà principalmente vedersela con Even Northug, benché lo statunitense Ketterson abbia avuto un tempo molto simile in qualificazione, ma manca dell’esperienza dell’italiano. Con loro anche Joni Maki, Joergen Schjoelberg ed Erik Johansson, decisamente più indietro in qualificazione.

news in aggiornamento

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image