LENZERHEIDE – La Finlandia non vinceva una medaglia mondiale da otto lunghi anni e per trovare l’ultima affermazione iridata bisogna andare a scomodare sua maestà Kaisa Makarainen, bronzo nella mass start di Hochfilzen. Quest’oggi il lungo digiuno si è interrotto grazie a Suvi Minkkinen, la strabiliante biatleta che in questa stagione ha dato una netta svolta alla sua carriera, ottenendo i primi podi in Coppa del Mondo, fino a giungere all’apice con il bronzo mondiale odierno ad appena 0.2’’ dall’argento di Franziska Preuss, in testa fino a quel momento. Minkkinen è stata protagonista di una prova impeccabile al tiro nonostante le condizioni davvero complesse e ha dato tutto quello che aveva nel giro finale per mantenere la posizione sul podio.
Al termine della propria gara, Suvi Minkkinen era abbastanza incredula del risultato raggiunto, un mix di emozioni che oscillavano tra la felicità e lo stupore: “Non ho parole. Sono un po’ confusa al momento, non so bene cosa sto provando adesso. Sono felice, ma anche confusa e un po’ sorpresa”.
La finlandese prosegue raccontando le sensazioni che l’hanno accompagnata alla vigilia della gara e durante lo svolgimento di essa; una sprint tosta, resa ancora più difficile dalle condizioni difficili, nelle quali però Minkkinen si esalta: “Ieri ho detto al mio allenatore che con la gara perfetta si può arrivare in qualsiasi posizione nella top 15, perché ci sono così tante buone atlete in grado di fare bene. Ma so anche che quando le condizioni diventano difficili al tiro sono avvantaggiata, o almeno è quello che mi piace pensare (ride, ndr.). Non era semplice sparare, ma sono stata brava a rimanere nella mia bolla al poligono e a trovare tutti e dieci i bersagli”.
Insomma, una prestazione che significa tantissimo per la finlandese, quando siamo soltanto all’inizio di questi Campionati Mondiali, che quindi potrebbero ancora riservarle tante belle soddisfazioni. Certamente questo bronzo rappresenta un esordio da favola: “Come ho già detto, mi sento davvero felice e un po’ confusa. Sicuramente è un inizio da sogno per questi Campionati Mondiali”.