Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della sprint in classico di Falun: 9 italiani al via

Foto credits Newspower.it

L’attesa è finita. Dopo 10 giorni di pausa che hanno seguito la tappa di Coppa del Mondo a Cogne, il massimo circuito dello sci di fondo torna in grande stile e lo fa sulle nevi svedesi di Falun. In programma nella giornata di domani – 14 febbraio – c’è la sprint in tecnica classica, l’ultima gara su breve distanza prima dei Mondiali di Trondheim. A poche ore dal via, sono note le startlist complete al femminile e al maschile, con diversi atleti azzurri al via.

Partendo dalla gara femminile, che si declinerà a partire dalle 9 con le qualificazioni (batterie dalle 11.30), l’Italia si presenta al via con quattro atlete. Non mancherà l’emergente Federica Cassol (pettorale 27), così come è presente nell’ordine di partenza anche Nadine Laurent (32), reduce da un buon Mondiale U23 a Schilpario. Spazio infine anche ad Anna Comarella, che conclude il terzetto azzurro al via con il 46. Tra le avversarie delle italiane non mancheranno le big, tra le quali si leggono i nomi di Kristine Stavås Skistad, Jasmi Joensuu, Johanna Hagström, Maja Dahlqvist, Nadine Fähndrich, Jessie Diggins e una rientrante Linn Svahn.

Di seguito la startlist completa della sprint femminile di Falun:

Nel contingente maschile – al via subito dopo le donne in qualificazione – è invece più numeroso il numero di atleti azzurri. In prima fila ecco Federico Pellegrino (pettorale 22), che ha buon feeling con questo tracciato dove aveva ben figurato anche ai Mondiali di Falun 2015, in una gara che recentemente lui stesso ha definito “una delle più importanti della mia carriera”. Assieme a lui grande attesa per un Michael Hellweger (24) in crescita, mentre proverà a dire la sua anche Simone Mocellini (45). Non manca Giacomo Gabrielli (31), migliore degli azzurri nell’ultima sprint di Coppa del Mondo, a cui si aggiungono Elia Barp (11) e un Martino Carollo (35) fresco medagliato ai Mondiali U23. Molti gli avversari di rilievo anche al maschile, con il ritorno in gara di Johannes Høsflot Klæbo, ma anche la presenza di Even Northug, Ansgar Evensen, Erik Valnes, Lucas Chanavat e non ultimo Edvin Anger, in testa a un folto gruppo di svedesi.

Di seguito la startlist completa della sprint maschile di Falun:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image