Gli impegni internazionali per i biatleti delle categorie giovanili stanno per concludersi, ma un’ultima e importantissima tappa sarà quella rappresentata dai Mondiali Youth e Junior di Östersund, che dunque si terranno in Svezia dal 26 febbraio al 5 marzo.
Per questa occasione la Svezia, nazione organizzatrice, si presenterà in forze e con delle squadre davvero competitive: in particolare i due gruppi femminili saranno capitanati da Sara Andersson ed Elsa Tänglander, entrambe campionesse del mondo in carica della prova sprint, fatto che permetterà alla Svezia di schierare 5 atlete invece di 4 nelle due sprint.
Andersson ha avuto un ottimo inizio di stagione in Coppa del Mondo, ma intorno a Natale ha dovuto affrontare un malanno abbastanza pesante che l’ha condizionata negli appuntamenti successivi. Come riportato da SVT sport, Andersson è però pronta a dare il massimo: “La mia stagione è iniziata molto bene, ma siccome mi sono ammalata durante il periodo natalizio e il mio corpo non si è più ripreso, ultimamente è stato un periodo un po’ più pesante per me. Ma ora sono molto eccitata e non vedo l’ora di partecipare ai Campionati del Mondo di casa, dove spero di tornare in forma”.
Al maschile le aspettative sono decisamente ridimensionate, ma possiamo stare sicuri che i giovani biatleti avranno preparato l’appuntamento di casa con l’obiettivo di fare bene.
I CONVOCATI DELLA SVEZIA PER I MONDIALI YOUTH E JUNIOR DI ÖSTERSUND
UNDER 22
DONNE
Sara Andersson
Astrid Karlstedt
Elsa Brandt
Greta Seldahl
Ida Backén
Ida Eriksson
UOMINI
Isak Falk
Jacob Larsson
Martin Höijby
Victor Berglund
Vincent Grein
UNDER 19
DONNE
Elsa Tänglander
Emma Larsson
Lydia Hägg Eveby
Hanna Lidström
Nilla Grönborg
UOMINI
Elmer Nordlander
Oscar Jansson
Tore Sandegård
Oskar Bergman