Home > Notizie
Sci di fondo

Tutto è pronto per la 41ª edizione della Gran Fondo Val Casies: molti saranno i big al via

Foto Credits: Newspower.it

La Gran Fondo Val Casies? È uno di quegli eventi dello sci di fondo, secondo in Italia per numeri e importanza, che coccola i propri atleti. La 41.a edizione sta contando le ore del count-down allo start di questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 febbraio, e la lista iscritti continua ad infittirsi sia con tanti nomi di amatori stranieri ed italiani, ma anche con numerosi atleti di spicco dello sci di fondo long distance internazionale.

Due le opzioni della distanza, 30 o 42 km, sabato in stile classico e domenica in stile libero, nel senso che i cultori dello skating potranno dar sfogo al meglio di sé ma ci sarà anche la possibilità di affrontare la gara di domenica in classico. Il meteo di questi ultimi giorni sta facendo quasi ovunque i capricci e qualche scroscio di pioggia inatteso in Val Casies ha rovinato la pista nel tratto discendente di Santa Maddalena, consigliando gli organizzatori a rivedere il percorso. Rimane inalterato il percorso dei 30 km che si conclude a San Martino, chi invece deciderà di cimentarsi nella 42 km proseguirà come sempre in direzione di Santa Maddalena ma, anziché affrontare la salita verso l’Hotel Quelle, all’altezza del ponte Weidabrücke ritornerà sul tracciato del mattino scendendo fino a Colle e risalendo infine a San Martino. Distanza come da programma, insomma, ma quest’anno senza il tratto in su e in giù da Santa Maddalena e quindi opportunità di una 42 km meno impegnativa. Non va dimenticato, infine, che chi non ama le sfide cronometriche può sempre tuffarsi nella schiera dei Just for Fun che partono in coda, ma usufruiscono comunque di tutti i servizi dei concorrenti più esigenti.

Intanto si sta scrivendo da sola la lista dei favoriti, con le adesioni di atleti di tutto rispetto. In vetta c’è il nome di Justyna Kowalczyk, portacolori del Team Robinson Trentino, la prima a prenotare un pettorale ormai qualche mese fa. La campionessa olimpica e mondiale ha già vinto in Val Casies nel 2019 e non nasconde certo le intenzioni di fare un bel bis di primi. Impossibile poi citare tutti gli altri probabili protagonisti per meriti acquisiti nella gara di questo weekend. Gente da podio che sogna di rivedere il proprio nome scritto sull’imponente albo d’oro che fa bella mostra, permanentemente, nella piazza di San Martino in Casies.

La gara è inserita nel calendario Euroloppet, Ski Classics Challengers e domenica anche in quello di Coppa Italia e così ecco i nomi degli alfieri dei gruppi sportivi militari tra cui Salvadori, Del Fabbro, Chiocchetti e Gallo delle FFGG, Abram, Coradazzi, Poli, Colombo, Bellini, Zorzi e Petrini del CS Esercito, per i Carabinieri confermati Romano, Benjamin Schwingshackl, Galli e Ylvie Folie, recente vincitrice a Cortina. Al via anche gli atleti del Team Robinson Trentino, che oltre all’olimpionica Justyna Kowalczyk schiera la venostana Michaela Patscheider, Maria Eurosia Debertolis, Matteo Tanel, Patrick Klettenhammer, Matthias Schwingshackl. Arriva in forze anche il Team Futura con i fratelli Mich, Ericsson, Kettunen, Ivarsson, Bosin e Amhof per la gara in classico, e invece Fanton, Kuen e Stefansson per quella a skating. In gara anche gli atleti del Team Internorm Busin, Dellagiacoma, Ferrari, Rinner, Heiskanen, Boerjesjoe, Schmidhofer, inoltre ha già risposto presente anche il combinatista gardenese Samuel Costa.

Queste sono solo alcune delle punte di diamante della 41.a Gran Fondo Val Casies, nomi che danno prestigio ad una gara che in verità è pensata, organizzata e proposta per i veri cultori dello sci di fondo, gli amatori. Per loro, e sono tantissimi, servizi di ogni genere come la sciolinatura, i ristori, il regale pasta party finale a cui possono accedere anche gli accompagnatori, e poi una premiazione che non risparmia nessuno e che conclude in bellezza una grande festa dello sport, sia sabato che domenica.

Iscrizioni aperte fino all’ultimo, anche domenica ma solo online.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image