Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Bogataj chiude la sua carriera, saluterà i tifosi a Ljubno

La campionessa olimpica di Pechino Ursa Bogataj ha annunciato ufficialmente la fine della sua carriera, la saltatrice slovena, quasi trentenne, saluterà i suoi tifosi durante la tappa di Coppa del Mondo femminile a Ljubno di questo fine settimana. Non è banale la scelta di celebrare il suo addio alle competizioni proprio nella località slovena: oltre ad essere tappa di casa, è una località che ha significato molto per l’atleta, sia nel bene che nel male.

La notizia arriva dalla stessa Bogataj, in una conferenza stampa tenuta questa mattina prima dell’inizio della tappa del massimo circuito femminile di Coppa del Mondo, anche se sono ormai due anni che la saltatrice ha messo in pausa la carriera, prima per un infortunio occorso nel gennaio 2023 durante un salto proprio a Ljubno, in cui ha riportato la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro, e poi per la maternità.

“Sapevamo tutti da tempo che non avrei più saltato. Ma a Ljubno voglio salutare ancora una volta i tifosi e concludere ufficialmente la mia carriera” ha spiegato Bogataj “La mia carriera è stata interessante, molto difficile nella parte centrale e molto bella alla fine. Non avrei mai immaginato che sarebbe andata a finire così”.

Ursa Bogataj è una delle veterane della disciplina, avendo partecipato alla Coppa del Mondo fin dalla sua prima edizione. Il primo podio però è arrivato dopo ben 7 anni, a Ljubno (8 febbraio 2019), dove si è classificata terza. I suoi maggiori successi sono arrivati ​​nella stagione 2021-2022, quando ha vinto due medaglie d’oro ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino, nella gara individuale e nella gara a squadre miste e concludendo la stagione di Coppa del Mondo al terzo posto, con tre vittorie: a Hinzenbach e due volte a Oberhof. Inoltre, la slovena ha vinto la medaglia d’argento a squadre ai Campionati del mondo di Oberstdorf 2021 e ha vinto il Summer Grand Prix nel 2021 e nel 2022.

Il futuro di Bogataj è già presente: oltre a dedicarsi alla sua famiglia – nell’autunno del 2023 è nato suo figlio Timo e nel giugno 2024 ha sposato Sandi Kriznar, fratello di Nika Vodan (Kriznar) – da questa estate l’ormai ex saltatrice lavora a Kranj come allenatrice.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image