La federazione austriaca ha diramato la lista dei dieci convocati (quattro donne e sei uomini) che prenderanno parte ai prossimi Campionati Mondiali di sci nordico a Trondheim (Norvegia). Al maschile, lo squadrone austriaco è uno dei pochi in grado di contrastare l’egemonia della Norvegia di Jarl Magnus Riiber, padrona di casa, e della Germania capitanata dal fenomenale Vinzenz Geiger.
Johannes Lamparter, che in stagione vanta cinque podi di cui una vittoria, è sicuramente l’uomo di punta, considerando anche le numerose medaglie mondiali già conquistate nonostante la giovane età; spicca anche il titolo mondiale ottenuto nel 2021 a Obestdorf, a soli vent’anni. Lamparter è il capitano di una squadra che può contare però sulla solidità dei fratelli Thomas e Stefan Rettenegger. Insomma una squadra che difficilmente vedremo uscire dai Mondiali senza alcuna medaglia al collo.
Al femminile sono attualmente quattro le convocate, ma la federazione austriaca tramite post su Instagram ha specificato che un quinto posto potrebbe essere sfruttato a seguito dei risultati dei Campionati Mondiali juniores di Lake Placid (USA). Sicuramente le ambizioni sono decisamente ridimensionate rispetto a quelle al maschile; l’unica con qualche piccola chance di avvicinare il podio è la ventiseienne Claudia Purker, che nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Otepää si è spinta fino al 5° posto nella gundersen.
I CONVOCATI DELL’AUSTRIA PER TRONDHEIM
DONNE
Katharina Gruber
Lisa Hirner
Claudia Purker
Annalena Slamik
UOMINI
Martin Fritz
Johannes Lamparter
Stefan Rettenegger
Thomas Rettenegger
Franz-Josef Rehrl
Fabio Obermeyr