Come riportato dal quotidiano Nordicmag, questo pomeriggio la Federazione Francese di Sci ha rivelato i nomi dei dodici fondisti che prenderanno parte ai Campionati Mondiali di Trondheim, previsti dal 26 febbraio al 9 marzo.
Stupisce e non poco trovare soltanto tre donne selezionate, un numero che per forza di cose impedirà loro di partecipare alla staffetta femminile. Con una Delphine Claudel ancora ai box dopo aver accusato una frattura da stress a un piede, la capitana del gruppo è sicuramente Flora Dolci, la quale però troverà una 10 km in classico invece che a skating, la tecnica in cui nel giorno di grazia potrebbe anche arrivare sul podio; presumibilmente, così non sarà a Trondheim. Oltre a Dolci, saranno della partita anche due atlete più dotate nelle prove sprint, ovvero Melissa Gal e Lena Quintin. Disponendo di varie atlete under 23 davvero competitive, si fatica a capire il perché di questa scelta così conservativa.
Decisamente più nutrito il plotone maschile, che andrà in Norvegia con l’obiettivo di vincere almeno una medaglia: il più blasonato per riuscire nell’impresa sono Lucas Chanavat nella sprint a skating, eventualmente accompagnato da Richard Jouve o Jules Chappaz in una ipotetica team sprint in classico. Gli uomini da distanza sono degnamente rappresentati da Hugo Lapalus e Mathis Desloges; qualora trovassero un degno quarto uomo, i transalpini potrebbero avere qualche ambizione di medaglia nella staffetta 4×7,5 km.
I CONVOCATI DELLA FRANCIA PER I MONDIALI DI TRONDHEIM
DONNE
Flora Dolci
Mélissa Gal
Léna Quintin
UOMINI
Rémi Bourdin
Lucas Chanavat
Jules Chappaz
Mathis Desloges
Richard Jouve
Hugo Lapalus
Jules Lapierre
Victor Lovera
Clement Parisse