Home > Notizie
Sci di fondo , Videogallery

Sci di fondo – Mondiali U23, le parole dei quattro azzurri dopo l’argento nella staffetta mista di Schilpario

Photo Credits: Fondo Italia

L’Italia vola a Schilpario. Dopo il bel bronzo arrivato nella staffetta mista Under 20 in mattinata, ecco un’eccezionale medaglia d’argento nella mista Under 23 ad arricchire il bottino azzurro, chiudendo in bellezza la rassegna iridata giovanile della Val di Scalve. Apre Davide Ghio, prosegue il lavoro Nadine Laurent, rifinisce Martino Carollo e conclude Maria Gismondi, a colorare con le tinte della bandiera tricolore il secondo gradino del podio. Intervistati da Ermes Morzenti, inviato di Fondo Italia a Schilpario, i quattro protagonisti azzurri dicono la loro sulla prova di squadra.

Andando in ordine, il primo a dire la sua è Davide Ghio, perfetto in prima frazione dove è riuscito a tenere il passo delle formazioni di testa: “Oggi nonostante questo meteo è andata benissimo. C’era anche tantissima gente a guardare la gara, quindi ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci hanno incitato. E’ andata benissimo sia per noi che per gli Junior, sono veramente contento per tutto il team Italia. Una dedica? La dedico a tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi giorni del Mondiale. C’è stato veramente tanto tifo, tutto il team Italia che ci ha messo sempre in ottime condizioni, i miei amici che sono venuti da casa mia per guardarmi nelle gare e, in generale, alle persone che ci hanno incitati”.

Parola poi a Nadine Laurent, apparsa molto brillante e brava a concedere solo un vantaggio minimo a un’arrembante Norvegia: “Oggi siamo veramente felici, è stata una giornata veramente positiva per tutta l’Italia, sia per gli Junior che per noi. Devo ringraziare tutto il team Italia, gli skimen, i fisioterapisti, gli allenatori e tutti quelli che sono venuti a tifarci oggi. E’ stato veramente emozionante”.

C’è poi spazio per la gioia di Martino Carollo, alla sua seconda medaglia in questa kermesse e protagonista di una gara di assoluto livello, che gli ha permesso di mantenere intatto il margine di vantaggio sugli inseguitori: “Oggi un’altra medaglia, ma è diverso perché ho corso non tanto per me, ma per il team e tutta l’Italia. Era duro dopo la gara di ieri, ma ce l’ho messa tutta ed era un ottimo modo per ringraziare e finire al meglio questo Mondiale qua in casa. Davvero fantastico, perché, oltre a essere una giornata positiva per lo staff e la squadra italiana, è stato davvero fantastico anche per tutti quelli che ci hanno seguito qua. Nonostante questo tempo un po’ avverso, è stata davvero una bella giornata”.

Chiude la sfilata azzurra Maria Gismondi, pregevole in ultima frazione dove ha sfruttato le sue indubbie qualità in salita per regalare all’Italia l’esultanza finale: “Oggi sono contenta. Sono contentissima per tutta la mia squadra. Per me finalmente una bella gara, questo Mondiale si è concluso al meglio. A chi la dedico? La dedico a tutti i miei compagni di squadra, gli skimen, gli allenatori e la mia famiglia”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image