Jasmi Joensuu si è imposta con agio nella sprint dei campionati finlandesi di Hakunila. Per Joensuu si tratta della gara di casa, alla quale ha deciso di partecipare per fare una sessione di allenamento e per fare rappresentanza, poiché erano presenti amici, conoscenti e allievi della scuola sci. Dopo aver dominato le qualifiche, rifilando più di otto secondi a Vilma Jhyla e dieci alla sempre presente Anne Kyllonen, non ha avuto problemi a imporsi anche in finale, dimostrando di essere in forma e di meritare il pettorale rosso di leader della classifica sprint di Coppa del Mondo. La testata finlandese Maastohiito ha riportato i risultati della competizione e anche alcune dichiarazioni della vincitrice, che qui riportiamo.
Una gara che Joensuu ha affrontato con circospezione e con intelligenza, scegliendo di andare al massimo solo in qualificazione e nella finale, limitandosi a gestire i turni intermedi: “Non volevo sciare tutte e quattro le gare a piena velocità”.
Queste le altre dichiarazioni della finlandese, felice della vittoria e delle buone sensazioni percepite in gara: “Non ho ancora vinto molti campionati finlandesi, quindi questa è una situazione di gioia per me. È stato tutto facile, è una cosa davvero positiva”.
Al maschile la situazione è stata molto più combattuta, con Lauri Vuorinen a uscirne vincitore. Infatti la concorrenza era molto più agguerrita rispetto al settore femminile, dato che erano presenti diversi atleti della squadra di Coppa del Mondo. Vuorinen, che in stagione è salito sul podio nella sprint in classico di Ruka, ha confermato di essere il finlandese più competitivo nelle sprint in passo alternato; a completare i posti sul podio sono stati Ristomatti Hakola e Joni Maki.
Le parole del neo campione sprint, che ha apprezzato molto le caratteristiche di questo tracciato: “È stata una buona gara e anche un bel successo di tattica. Mi è piaciuto molto anche il tracciato: si potevano prendere delle decisioni durante la corsa, quindi questo è un bell’aspetto per un tracciato da sprint”.
La gara ha dato buone indicazioni a Vuorinen, che sente di godere di una buona forma attuale dopo alcuni problemi patiti durante il Tour de Ski: “Sento che al momento, almeno nelle sprint, la condizione è buona”.