Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – A Geiger la Compact maschile di Otepää. Migliore degli azzurri Kostner, 25º

Si è conclusa da poco la prova di fondo dell’ultima delle tre gare della tre giorni sulle nevi di Otepää, Estonia, per quanto riguarda l’ultimo weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile prima della pausa che precede i Mondiali di Trondheim, una Individual Compact 7.5 km dal trampolino normale. 

Dopo che questa mattina, sul trampolino Tehvandi HS97, gli atleti hanno effettuato il segmento di salto che ha visto, come spesso è accaduto nella storia di questo trampolino, Jarl Magnus Riiber mettere tutti in riga, sugli sci stretti è andata in scena una gara spezzata in due: quella per la vittoria, tra Riiber e Vinzenz Geiger (secondo nella prova di salto) e quella per il gradino più basso del podio, che ha visto coinvolto un gruppetto di 4 atleti: Julian Schmid, Johannes Lamparter, Wendelin Thannheimer e Thomas Rettenegger.

Dopo una vittoria ciascuno, venerdì Riiber nella Mass Start e ieri Geiger nella Gundersen, questa Compact è stata una sorta di spareggio per la conquista del weekend. La vittoria è andata a Vinzenz Geiger che, sulla penultima salita dell’ultima tornata ha staccato Riiber e si è involato verso il traguardo da solo. Con quest’affermazione il nativo di Oberstdorf ottiene così la vittoria numero 16 in carriera in Coppa del Mondo, sesta stagionale, una in più proprio di Riiber, che però lo precede di 81 punti in classifica generale. A questo cospicuo bottino aggiunge il podio numero 49, di cui ben 11 conquistati in questa stagione.

Per Riiber, invece, arrivato in parata al traguardo salutando il pubblico estone, in quanto non gareggerà più in questa località ritirandosi a fine stagione, bottino a dir poco clamoroso sulle nevi di Otepää: in 12 gare disputate 10 vittorie e due secondi posti. Podio totale numero 110 in carriera in Coppa del Mondo e numero 12 stagionale.

Il podio viene completato da un ottimo Julian Schmid che vince la volata per la terza moneta e ottiene il 16º piazzamento tra i migliori tre della sua carriera in Coppa del Mondo, il sesto stagionale, davanti a Wendelin Thannheimer, quarto e al miglior risultato di carriera e a Johannes Lamparter, quinto. Poco più indietro, sesto, l’austriaco Thomas Rettenegger, scoppiato proprio negli ultimi 100 metri di gara.

Completano la top 10 Johannes Rydzek, settimo che regola un gruppetto di cinque unità a partire dal connazionale Terence Weber e dai fratelli norvegesi Jens Luuras e Einaar Luuras Oftebro, con quest’ultimo alla prima top 10 di carriera. 

Per quanto riguarda casa Italia, ottimo 25º posto di Aaron Kostner, unico azzurro di giornata a punti. Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin sono, rispettivamente, 41º e 42º e primi esclusi dalla zona punti, mentre Stefano Radovan chiude in 48ª posizione.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

  1. GEIGER Vinzenz (GER) 16:53.5
  2. RIIBER Jarl Magnus (NOR) +16.0
  3. SCHMID Julian (GER) +26.0
  4. THANNHEIMER Wendelin (GER) +26.8
  5. LAMPARTER Johannes (AUT) +26.9
  6. RETTENEGGER Thomas (AUT) +29.2
  7. RYDZEK Johannes (GER) +32.4
  8. WEBER Terence (GER) +32.7
  9. OFTEBRO Jens Luuras (NOR) +33.1
  10. OFTEBRO Einer Luuras (NOR) +33.5

GLI ITALIANI IN GARA

25. KOSTNER Aaron (ITA) +1:11.8

41. BUZZI Raffaele (ITA) +1:50.5

42. PITTIN Alessandro (ITA) +1:51.1

48. RADOVAN Stefano (ITA) +2:18.2

Per la CLASSIFICA FINALE, clicca qui

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image