Un anno fa, a Schilpario, Maria Gismondi aveva ottenuto un bellissimo back to back, vincendo sia a classico che a skating in FESA Cup Junior, confermando così il suo fantastico trionfo al Mondiale Juniores. Un anno dopo, nella località bergamasca, la romana, nel frattempo entrata nel gruppo Milano Cortina 2026 della nazionale azzurra, è molto dispiaciuta per non essere riuscita a essere nuovamente protagonista.
Gismondi ha concluso 17ª la 10 km a skating di Schilpario, un risultato che non la soddisfa. «Ovviamente mi aspettavo molto di più – ha affermato la romana delle Fiamme Oro al microfono di Katja Colturi, inviata di Fondo Italia – non sono riuscita a esprimermi come volevo. Non riuscivo a sciare bene ed ero abbastanza in difficoltà».
L’azzurra non era al meglio: «Avevo tanto male ai tibiali e per questo motivo non riuscivo a far scivolare bene lo sci. Questa neve non ha aiutato tanto, ma in genere in queste condizioni mi esprimo bene. Oggi non è andata così bene, ma penso positivo per le prossime gare».
La giovane di Subiaco vuole ora reagire. «Mi aspettavo molto da questa gara, ma non è arrivato. Però non mi butto giù e penso alle gare che verranno».