SCHILPARIO – Podio sfiorato per Marit Folie nella 10km individuale a skating dei Mondiali jr di Schilapario: neanche il tempo di tagliare il traguardo in terza posizione che il sogno di una medaglia iridata le viene strappato via dalla tedesca Endress, autrice di un ultimo giro straripante. Per l’azzurra però c’è sicuramente la consapevolezza di aver condotto una gara di alto profilo: partita con accortezza, ha via via, lungo il 10km della gara odierna, sprigionato i suoi cavalli.
Intervistata da Katja Colturi per Fondo Italia, l’altoatesina ci racconta che la sua gara non era iniziata proprio nel migliore dei modi, nonostante tutta la voglia di riscatto dopo la Mass Start di mercoledì.
“Dopo la 20km ero un po’ delusa ma stavo molto bene, questa settimana sono in forma e sapevo di poter fare bene oggi. Nel primo giro sono partita che avevo un po’ male ai tibiali, non trovavo il mio ritmo, poi però nel secondo e nel terzo giro sono riuscita ad entrare nel mio ritmo e ho fatto un garone! Non è bello sciare con il dolore ai tibiali. Oggi sicuramente non sciavo bene, ero un po’ scomposta sugli sci. Poi però quando mi hanno detto i tempi sapevo che stava andando comunque bene.”
Un risultato che forse si porta dentro un significato speciale per la fondista del C.S. Esercito, che però con grande riservatezza glissa concentrandosi sul presente: “Io sono molto contenta per gli ultimi due anni. Quest’anno va molto meglio rispetto all’anno scorso, purtroppo mi sono ammalata ad inizio stagione, e non riuscivo a ritrovare il mio ritmo però per fortuna proprio questa settimana mi sento di nuovo in forma e nella settimana migliore. Per la staffetta penso di poter fare bene anche se non so che frazione farò, prima pensavo di essere nella seconda ma forse adesso cambierà qualcosa”.