SCHILPARIO – È un Davide Negroni senza molte parole ma con tanta gratitudine quello che si presenta in zona mista ai microfoni dell’inviata di Fondo Italia, Katja Colturi. Una medaglia d’argento nella 10 km a skating dei Mondiali di Schilpario, tra la sua gente e sulla sua pista (lui che è bergamasco), frutto del tanto lavoro di questi anni, dove Negroni ha trovato la forza di non arrendersi dopo qualche delusione, credendo fortemente nel suo percorso.
Queste le prime sensazioni dell’atleta delle Fiamme Gialle: “È stato bellissimo, la gara di oggi è stata veramente emozionante, penso la più emozionante di tutta la mia carriera. Non ho parole, ringrazio tutti coloro che sono venuti a tifarmi oggi e questo lo dedico anche a loro”.
Un risultato che ripaga di alcune insoddisfazioni passate e che arriva dopo un grande lavoro, svolto negli anni con tecnici diversi, che il diciannovenne lombardo ci tiene a ringraziare: “C’è tantissimo lavoro dietro, soprattutto nell’ultimo anno. Sono riuscito a rifarmi dopo l’anno scorso, quando non ero neanche riuscito a qualificarmi per i Mondiali; quest’anno c’ho messo tutto me stesso, quindi ringrazio tutti gli allenatori, anche quelli che mi hanno cresciuto da bambino, e dedico il risultato anche a loro”.
Dopo un bel piazzamento nella 20 km, sintomo dell’ottima condizione, Negroni sapeva che quella di oggi poteva davvero essere la sua gara e così è stato: “Stamani sapevo che questa poteva essere la mia gara, tutti me lo dicevano. Oggi è stato veramente bellissimo. Una dedica a tutti quelli che ogni giorno aiutano me e tutto il team Italia nella nostra crescita e alla mia famiglia”.