Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Mondiali, Venla Lehtonen forfait a Lenzerheide

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Nella stagione 2024/25, fin da inizio stagione la Finlandia è stata una grande rivelazione, in particolare al femminile, dove sono arrivati piazzamenti importanti sia per Suvi Minkkinen, con un podio in casa a Kontiolahti e diversi piazzamenti nei primi 10, che per Venla Lehtonen, che ha trovato la top 10 in occasione della Pursuit di Annecy. Quest’ultima, però, dovrà dire addio ai Mondiali di Lenzerheide, che prenderanno il via la prossima settimana nella località svizzera con la Mixed Relay mercoledì 12 febbraio.

Ad annunciarlo è la biathleta stessa attraverso un post sui social in cui spiega che i malanni di gennaio sono stati per lei non solo un rallentamento per le prestazioni in Coppa del Mondo, ma soprattutto la causa scatenante di una leggera infiammazione cardiaca.

“Ho avuto molta sfortuna a gennaio, quando mi sono ammalata prima con un virus gastrointestinale e poco dopo di influenza. Sono guarito da entrambe le malattie e dopo tutto questo abbiamo fatto esami approfonditi per assicurarci che tutto fosse a posto, prima di tornare ad allenarsi. Fisicamente mi sento bene, ma la malattia ha scatenato una leggera reazione infiammatoria al cuore” ha detto la biathleta su Instagram “Ora devo riprendermi e riposare e salterò i mondiali di Lenzerheide. Questo è difficile da accettare e capire, è straziante e ingiusto ma la salute viene sempre prima ed è un prerequisito per fare quello che faccio”.

Per questo motivo la 29enne dovrà rinunciare ai Mondiali e stare a riposo. Al suo posto, lo staff della nazionale finlandese convocherà Erika Jänkä, che finora era stata selezionata come riserva per la squadra femminile.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image