Si chiude la 20 km in tecnica classica di Schilpario, valida per l’assegnazione delle medaglie dei Mondiali Junior di sci di fondo. Non solo le due top ten di Beatrice Laurent e Marit Folie, l’Italia si porta a casa anche due prestazioni incoraggianti da parte di Marie Schwitzer e Romina Bachmann, rispettivamente 19ª e 28ª al traguardo. Le due atlete altoatesine, interpellate dall’inviato di Fondo Italia Ermes Morzenti, raccontano la propria prova e le sensazioni provate sulla Pista degli Abeti.
Marie Schwitzer: “Il primo e secondo giro ho fatto un po’ fatica a trovare il ritmo e a trovare la mia posizione dove sto bene. Poi dal terzo in poi invece sono riuscita ad andare via abbastanza bene e a tenere la svizzera. Abbiamo girato insieme e ho fatto il mio. La neve? Era abbastanza ghiacciata e quindi ance abbastanza veloce. Avevamo gli sci bombe, un grazie agli skiman. Le sensazioni? Abbastanza bene, ho avuto una preparazione un po’ difficile. Pian piano sto entrando in forma, poi vedremo”.
Romina Bachmann: “Era la prima 20 km per me quest’anno e devo dire che nelle gare distance faccio ancora un po’ fatica, la pista è dura e alla fine sono anche contenta dai. La discesa era un po’ ghiacciata, però fattibile. La neve era abbastanza veloce. Le prossime gare? Venerdì farò la 10 a skating, speriamo di riuscire a fare una bella gara”