Anche la Svezia, come la Norvegia qualche settimana fa, approfitterà dei Campionati svedesi nel cuore della stagione per dare agli atleti un’ultima possibilità per assicurarsi un biglietto per i Campionati mondiali di Trondheim; del resto al termine delle gare verrà presentata la squadra svedese al completo per i Mondiali. La rassegna nazionale partirà questo giovedi a Borås dove sono in programma le sprint, seguite dalle staffette nella giornata di venerdì e le mass start sabato.
Proprio per di quest’ultima chance, diversi nomi di rilievo saranno al via delle gare del fine settimana; qualcuno però, secondo le informazioni di Expressen, ha dovuto alzare bandiera bianca e rinunciare alle gare nazionali: si tratta di Calle Halfvarsson, il quale continua ad avere problemi con la schiena.
Ad inizio stagione, il veterano della nazionale scandinava ha scoperto di avere una lieve ernia del disco e questo ha fortemente condizionato le sue prestazioni nonché la presenza alle gare. Negli ultimi tre weekend di Coppa del Mondo, tuttavia, il 35enne è stato presente e ha migliorato notevolmente le sue prestazioni, al netto delle assenze di rilievo dal circuito.
“No, purtroppo non andrò ai Campionati svedesi” ha conferma Halfvarsson as Expressen “Questi tre fine settimana siano andati piuttosto bene, ma la mia schiena non è ancora al cento per cento in buone condizioni. E in queste tre settimane, i viaggi e le gare hanno messo a dura prova la mia schiena, che è diventata un peso davvero pesante. Quindi avrò bisogno di alcuni trattamenti nel prossimo futuro e sistema un po’ la schiena. Ecco perché devo rinunciare a questi campionati svedesi. Ed è un peccato.”
Quale sarà il destino dello svedese a questo punto? Il fatto che abbia accantonato con tranquillità i Campionati Svedesi fa ritenere che lo svedese sia sicuro di essere nella rosa per i Mondiali; su questo però la bocca del fondista è assolutamente cucita:“È un segreto, non ho molte risposte a questa domanda”.