Poco più di una settimana fa, alla conclusione della Coppa del Mondo di Anterselva, la Svezia del biathlon aveva annunciato la squadra che avrebbe partecipato ai Campionati Mondiali di Lenzerheide, precisando come fossero ancora da assegnare due posti, uno in campo femminile e uno in campo maschile, che sarebbero stati messi in palio in occasione del Campionati Europei che si sono disputati la scorsa settimana in Val Martello.
Sul fronte femminile le gare italiane hanno lasciato pochi dubbi, sancendo la netta superiorità di Anna-Karin Heijdenberg, salita sul podio in tutte le gare individuali e conquistando l’oro nella sprint. Tuttavia, lo staff della Nazionale scandinava, ha deciso di allargare la squadra a sei femminile a sei atlete, convocando anche Johanna Skottheim. “Anna-Karin e Johanna sono state vicine ed entrambe si sono comportate bene ad alta quota, quindi abbiamo dato a entrambe un posto nella squadra dei Mondiali” ha dichiarato Johannes Lukas in un comunicato stampa della Federazione svedese di biathlon.
Al maschile, grazie al bronzo nell’Individuale e al sesto posto nella sprint, è Emil Nykvist ad essere premiato ricevendo un pass per Lenzerheide, dove i Campionati del mondo si terranno dal 12 al 23 febbraio prossimi. Per i tre convocati ci sono ora due piani diversi: Heijdenberg ed Nykvist si uniranno al raduno premondiale a Obertilliach con il resto della squadra, mentre Skottheim parteciperà alla IBU Cup di Ridanna nella prossima settimana, sempre ad alta quota, prima di unirsi alla squadra a Lenzerheide.
CONVOCATI
DONNE
Anna Magnusson
Anna-Karin Heijdenberg
Ella Halvarsson
Elvira Öberg
Hanna Öberg
Johanna Skottheim
UOMINI
Emil Nykvist
Jesper Nelin
Martin Ponsiluoma
Sebastian Samuelsson
Viktor Brandt