1 febbraio 2025, una giornata che resterà sempre scolpita nella storia del biathlon italiano, grazie alla splendida impresa di Patrick Braunhofer, medaglia d’oro nell’inseguimento dei Campionati Europei in Val Martello, ma anche al bellissimo bronzo di Linda Zingerle nella gara femminile.
Ci ha messo 32 edizioni l’Italia per ottenere il suo primo oro nella rassegna continentale e lo ha fatto grazie a uno splendido Patrick Braunhofer, in una giornata che ha visto anche le ottime prestazioni di Iacopo Leonesio, giunto quinto, e Nicola Romanin, settimo. Una prestazione resa ancora più nobile dai nomi degli atleti presenti, con una Norvegia che fin qui aveva dominato la stagione.
Tra le donne, è arrivato invece il bellissimo bronzo di Linda Zingerle, una medaglia arrivata dopo anni difficili per la giovane 2002, che dopo aver vinto tanto nelle categorie giovanili, si era fermata anche a causa di diversi infortuni. Oltre alla medaglia della giovane di Anterselva, è arrivato anche il bellissimo ottavo posto di Birgit Schölzhorn, ancora juniores.
Allora riviviamo le emozioni di questa giornata indimenticabile, attraverso le immagini scattate da Josef Plaickner, per il comitato organizzatore della Val Martello.