Il sorriso quando ha tagliato il traguardo per un risultato inatteso, un ottavo posto nell’inseguimento dei Campionati Europei, poi la felicità e la sorpresa per l’amica salita sul podio e un grande abbraccio.
Sono stati emozioni forti e belle quelle avute da Birgit Schölzhorn, autrice di una bellissima prestazione nella pursuit della Val Martello, da lei chiusa in ottava posizione. Una bella prestazione quella dell’atleta della Val Ridanna, capace di rimontare dieci posizioni e mancare un solo bersaglio su venti, proprio l’ultimo, a non permetterle addirittura di lottare per il podio.
La 2003 dei Carabinieri, che ha da poco compiuto 21 anni, giustamente non si recrimina nulla, è troppo contenta di scoprirsi così competitiva in una manifestazione come gli Europei, contro avversarie che vantano anche podi in Coppa del Mondo o medaglie iridate.
«Sono davvero contenta soprattutto per il tiro – dice con il sorriso a Fondo italia – peccato per quell’errore alla fine proprio sull’ultimo, ma cambia poco. Non mi aspettavo di recuperare tante posizioni e arrivare ottava in un Campionato Europeo, soprattutto vedendo il valore delle avversarie al via. È proprio bello. Sono contenta di me».
L’azzurra fa parte del gruppo juniores e giovani, dove è seguita da Samantha Plafoni, Luca Ghiglione, Pietro Dutto e Dominik Windisch, con questi ultimi due che erano anche presenti in Val Martello negli scorsi giorni proprio per seguire i più giovani. «Abbiamo lavorato bene con il gruppo juniores – sottolinea Schölzhorn – mi dispiace non vedere da un po’ le mie compagne, ma non vedo l’ora di ritrovarle, perché è stato bello allenarsi insieme».
Al termine della gara, Schölzhorn è felicissima per la sua amica Linda Zingerle. Le due si sono abbracciate dopo l’arrivo, poi Birgit ha iniziato ha fare video e foto all’amica sul podio, così come la stessa Rebecca Passler. Amiche dai tempi del comitato Südtirol. «Quando ho scoperto che era arrivata terza sono stata troppo felice. Linda merita questo risultato più di tutte. Sono molto contenta per lei».