In questo periodo dell’anno, le Alpi sono meta gettonatissima per gli allenamenti degli atleti delle discipline invernali: Svizzera, Austria e Italia accolgono gli atleti di tutto il mondo che si preparano ad affrontare le gare iridate delle diverse discipline. In questi giorni, però, stanno accogliendo anche atleti che, in base alle normative vigenti, non prenderanno parte ai grandi eventi di questa stagione. I media sportivi russi riportano, e i post sui social confermano, che Alexander Bolshunov è in Europa per svolgere delle sessioni di allenamento individuale, così come alcuni degli atleti del gruppo nazionale di Egor Sorin – Saveliy Korostelev, Daria Nepryaeva e Sergey Volkov, che si troverebbero in ritiro sulle nevi di Livigno.
La notizia della partenza di Bolshunov ha iniziato a circolare sui social media dopo che la moglie Anna ha pubblicato una foto scattata in un aeroporto francese, in cui era visibile Bolshunov. Secondo l’agenzia russa TASS, il 28enne sarebbe in ritiro all’Alpe di Siusi, anche se gli aggiornamenti sui social della moglie indicano attualmente che la coppia si trova nella località austriaca di Seefeld.
“Bolshunov si è recato in Europa per allenarsi secondo il suo programma individuale” ha confermato la presidente della Federazione Russa di Sci, Elena Välbe, per spiegare l’assenza del campione olimpico dal ritiro della nazionale russa in Armenia, previsto per il 30 gennaio “Tutto era concordato. Se non l’avessi sostenuto, Sasha non sarebbe volato lì”.
In una stagione molto complessa per lui a causa di diversi problemi di salute, Bolshunov ha recentemente ottenuto la sua prima vittoria della stagione in Coppa di Russia, posizionandosi al quarto posto nella classifica generale della competizione nazionale, unica competizione a cui i fondisti possono prendere parte da quando la Russia è stata esclusa dalla Coppa del Mondo e dai Mondiali a causa del conflitto con Ucraina.