Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Pellegrino e Barp a Fondo Italia, dopo l’ottavo posto nella Team Sprint maschile di Coppa del Mondo

Photo credit: Stefano Jeantet/Events in Cogne

E’ da poco terminata anche la Team Sprint maschile di Coppa del Mondo a Cogne che ha visto vincere la Norvegia imporsi su Francia e Svezia. Per gli italiani Federico Pellegrino ed Elia Barp un ottavo posto finale, non lontano dai primi.

I due azzurri hanno parlato al termine della loro prestazione ai microfoni di Fondo Italia. Buone sensazioni per il 22enne veneto quest’oggi: “Nella qualifica penso di aver fatto bene, ho chiuso con un buon tempo visti anche i distacchi con gli altri. In batteria i primi due giri ci siamo un po’ studiati anche se c’era un buon ritmo, poi nell’ultimo, quando hanno aperto mi sono mancate un po’ le braccia, non abbiamo fatto danni nei cambi ed è un buon punto di partenza in vista dei Mondiali”– e proprio in merito alla rassegna iridata norvegese ha aggiunto – “Non abbiamo ufficializzato le squadre per Trondheim, ma sicuramente poter correre le ultime due team sprint con Federico mi è stato di grande aiuto, ho imparato molto, ora vedremo cosa si deciderà per il Mondiale e vedremo poi come andrà. Per domani spero di qualificarmi alle batterie e poi vedremo”.

Per Federico Pellegrino qualche difficoltà in più del solito nelle qualificazioni del mattino: “Si oggi non è andata fin da subito come mi immaginavo, queste sono gare che si costruiscono un passo alla volta, è andata bene che eravamo dentro il taglio della qualifica. Invece nelle batterie finali mi sono sentito ogni giro meglio, avremo tempo più tardi di analizzare il tutto e poi guarderemo a domani, per fare ancora un passo avanti”.

Un’analisi da parte sua anche sulla team sprint iridata: “Per i Mondiali vedremo chi di noi verrà scelto, lo sapremo solo il giorno prima della gara come sempre, oggi con Elia abbiamo dato degli elementi ai tecnici per pensare di essere scelti. A Trondheim sarà completamente diverso da qui, con un team per nazione, un tracciato decisamente diverso dove le caratteristiche di noi italiani potranno venire fuori meglio”.

Un commento finale da parte del Campione valdostano in vista di domani e sul pubblico accorso numeroso alle gare: “Per domani, sprint a parte, spero che ci sia tanta gente come oggi, per me quella è stata una grande vittoria, con tutti gli atleti contenti di essere qui in Valle d’Aosta e i tifosi che hanno reso omaggio ai vincitori durante le premiazioni, nonostante non ci fossimo noi atleti di casa sul podio, una cosa che non si vede molto spesso e di cui ne vado fiero”.

La videointervista di Fausto Vassoney a Federico Pellegrino ed Elia Barp qui sotto:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image