Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Miglior tempo Norvegia nelle qualifiche della team sprint. Avanzano le coppie azzurre

Sono terminate le qualifiche della team sprint in classico di Cogne anche per la categoria maschile. Al via addirittura 68 fondisti, ovvero 34 coppie alla ricerca del passaggio in finale, che ricordiamo essere prerogativa dei migliori 15. Pertanto, qualifica subito molto selettiva e da non sottovalutare, poiché la sorpresa è sempre in agguato. 

In effetti la lotta per accaparrarsi una delle prime 15 posizioni è stata davvero serrata: ne esce benissimo la formazione norvegese (E. Northug / E. Valnes), che potrebbe essere indicata come favorita di giornata, che stampa il tempo di 5:22.88 grazie in particolare a una prestazione ottima di Valnes (2° miglior tempo). Trattandosi di tecnica classica, seconda piazza un po’ a sorpresa per la Svizzera di Riebli-Grond, atleti però dotati di grandi levi che si prestano bene a questo tracciato. Ancora più sorprendente la terza posizione del team Repubblica Ceca (L. Seller / O. Cerny) a soli 2.72’’ dai migliori. Sono apparse molto competitive anche le coppe di Stati Uniti e Francia, rispettivamente in 4a e 5posizione. 

Compito qualifica superato con qualche patema di troppo dalle due formazioni italiane: la coppia di Italia 2, Hellweger-Mocellini, si assesta al 10° posto con un distacco di 5.88’’ dal duo norvegese. Italia 1 Barp-Pellegrino non è brillantissima in questa prima fase (complice qualche fastidio alle braccia per Pellegrino), ma ottiene comunque la promozione con la 12ma piazza e 8.81’’ dalla testa. Ultima posizione utile per la finale è la 15ma della Slovenia a 10.38’’; eliminazione per la seconda squadra francese. 

CLASSIFICA FINALE TOP 6

1. NOR 1 (E. Northug / E. Valnes) 5:22.88

2. SUI (J. Riebli / V. Grond) + 0.40

3. CZE (L. Seller / O. Cerny) + 2.72

4. USA 1 (G. Schumacher / J. C. Schoonmaker) + 3.16

5. FRA 1 (J. Chappaz / R. Jouve) + 3.37

6. FIN 1 (I. Niskanen / L. Vuorinen) + 4.64

10. ITA 2 (M. Hellweger / S. Mocellini) + 5.88

12. ITA 1 (E. Barp / F. Pellegrino) + 8.81

Notizia in aggiornamento

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image