Diciottesima posizione finale per Birgit Schölzhorn, autrice di una buonissima prestazione nella sprint dei Campionati Europei Open in Val Martello. La ventunenne del Centro Sportivo Carabinieri ha commesso un errore a terra, ma è stata perfetta nella serie in piedi, facendo una bella parte finale di gara anche sugli sci.
L’azzurra è contenta della sua prestazione. «Sono molto soddisfatta – afferma a Fondo Italia – oggi ho fatto bene anche al tiro. Ci ho messo di più in piedi, ma almeno ho chiuso i bersagli. Nei primi due giri non mi sembrava di stare così bene sugli sci, mentre nell’ultimo mi sono sentita meglio. L’obiettivo era entrane nell’inseguimento, perché con qualche errore di troppo non sarebbe stato scontato».
Schölzhorn, che molto probabilmente vedremo al Mondiale Juniores di Östersund, è ancora classe 2003 ma sta maturando una bella esperienza attraverso l’IBU Cup. «Sicuramente è molto bello avere l’opportunità di confrontarsi con atlete più esperte e che hanno ottenuto risultati di rilievo in Coppa del Mondo. Serve a crescere».
Certamente l’altoatesina sta facendo dei passi avanti quest’anno: «Sto diventando più costante al tiro. Nella passata stagione ho vissuto alcune giornate negative al poligono, mentre sono contenta che le cose stanno andando diversamente in questa stagione».