Prosegue il momento “no” di Alexander Bolshunov, che in Russia non sta vivendo una delle sue stagioni migliori. Dopo i fasti dell’anno scorso, quando aveva portato a casa oltre 20 vittorie nei circuiti nazionali, il detentore della Coppa del Mondo 2020 e 2021, è incappato quest’anno in una stagione decisamente meno felice che – oltre a riservargli difficoltà a livello di condizione fisica – ha messo Bolshunov di fronte ad alcuni episodi piuttosto sfortunati.
Se già l’inizio della stagione del russo era stata caratterizzata da condizioni vacillanti che ne avevano rallentato la preparazione autunnale, un primo episodio sfortunato era arrivato a inizio dicembre, quando a margine di un impegno in Coppa di Russia Bolshunov era stato colpito in pieno da un drone adibito alle riprese televisive. Un episodio inusuale, che tuttavia rende l’idea di come la stagione di Bolshunov sia fin da subito partita con il piede sbagliato.
A questo, nei giorni successivi si era poi aggiunta l’incertezza legata alle sue condizioni fisiche, al punto che era stato mandato a Mosca per accertamenti clinici, volti a indagare i motivi della forma precaria del russo. “Non sappiamo ancora quale sia la causa delle sue condizioni fisiche – spiegava Elena Välbe a Mtach TV in quell’occasione –. Lo abbiamo mandato a Mosca dai nostri medici. Speriamo che trovino la causa dei suoi problemi di salute”.
Ora, ecco per Bolshunov l’ennesima sfortuna. Nei giorni scorsi, sempre durante una gara di Coppa di Russia, il campione olimpico e mondiale è stato coinvolto in una caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo, dalla quale è uscito con uno sci rotto. Come evidenziato dal media finlandese Iltalehti, rimessosi in piedi, Bolshunov ha poi scelto di passeggiare fino all’arrivo, tagliando il traguardo senza sci e prendendosi il 23° posto. Insomma, la stagione infelice di Bolshunov va avanti spedita e – mentre perdura l’esclusione di russi e bielorussi dalle competizioni FIS – si colora di nuovi improbabili episodi.