Dopo la prima giornata di gare in Engadina, dedicata alla staffetta mista, la Coppa del Mondo di sci di fondo va avanti nella località svizzera. Domani – sabato 25 gennaio – tocca alla sprint a skating, molto importante nell’avvicinamento ai Mondiali, visto che sarà proprio questo il format di gara a Trondheim. Il turnover fatto da molte nazioni nella gara a squadre si ribalta in questa occasione, con molti big in partenza, tra i quali non mancano gli atleti italiani.
Partendo dalla sprint femminile, con le qualificazioni previste a partire dalle 10.45, l’Italia sceglie di non schierare atlete, considerando che le uniche due convocate – Martina Di Centa e Maria Gismondi – hanno preso parte alla staffetta mista e la loro presenza è verosimilmente prevista per la mass start a skating di domenica. Saranno invece presenti molte atlete di assoluto livello come Jasmi Joensuu (pettorale 22), Kristine Stavås Skistad (29), Nadine Fähndrich (10), Jonna Sundling (14) e la leader di Coppa del Mondo Jessie Diggins (16).
Di seguito la startlist completa della sprint femminile dell’Engadina:
Nella sprint maschile sarà invece più nutrito il gruppo azzurro in gara, con sei atleti in pista a partire dalle 11.20. Non mancherà Federico Pellegrino con il pettorale 28, al quale si aggiungono Elia Barp con il numero 1, Michael Hellweger (12), Davide Graz (41), Simone Daprà (45), Giovanni Ticcò (47). Torna in gara Johannes Høsflot Klæbo, a cui sarà affidato il pettorale 26, così come non mancheranno l’atleta di casa Valerio Grond (18), Edvin Anger (16), Ben Ogden (30), Lucas Chanavat (6) e Richard Jouve (8).
Di seguito la startlist completa della sprint maschile dell’Engadina: