Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Tarjei Bø a Fondo Italia: “L’annuncio del ritiro? Volevo arrivasse in un giorno davvero speciale”

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Era nell’aria, ma nessuno si aspettava che sarebbe arrivato proprio oggi. L’annuncio del ritiro a fine stagione di Tarjei Bø, arrivato oggi dopo la vittoria nella sprint di Anterselva, fa strabuzzare gli occhi al mondo del biathlon che – a pochi giorni dall’annuncio del ritiro del fratello Johannes – si prepara a salutare i due fratelli Bø in un colpo solo. Intervistato da Giorgio Capodaglio, inviato in Alto Adige per conto di Fondo Italia, Tarjei Bø racconta i concitati momenti in cui ha deciso che avrebbe annunciato il ritiro proprio in questa occasione.

Non poteva sperare in una giornata migliore di questa per consegnare al grande pubblico un annuncio così importante. E infatti, è stato proprio il risultato, unito alla fiabesca cornice di Anterselva, a spingere Bø a scegliere proprio questa data per dare la notizia: “Se è questo il modo migliore per dire addio? Si, ho sentito che fosse il modo giusto. Volevo annunciarlo in un giorno speciale e cosa c’è di più speciale di una vittoria. Non vinco ogni settimana, quindi questo era il momento giusto. Una gara eccitante, con 4 decimi di vantaggio, in uno dei posti più belli per il biathlon. Volevo creare questo ricordo per me stesso”. Poi ribadisce: “Se non avessi vinto, non lo avrei annunciato. Volevo che fosse un giorno davvero speciale”.

A chi si chiede se Johannes Bø fosse a conoscenza della volontà di Tarjei di ritirarsi alla fine della stagione, il vincitore della sprint odierna risponde così: “Lo sapeva dall’inizio della stagione. Lui l’ha deciso a Natale ed era molto stressato per dirlo. Io invece volevo aspettare il momento giusto per me”.

Superata l’emozione dell’annuncio, c’è spazio anche per qualche scambio amichevole con Bø, che scherza sul fatto che la scorsa settimana – intervistato da Fondo Italia a Ruhpolding – non avesse voluto dire niente riguardo a questa decisione: “Non direi mai un segreto a un giornalista (ride, ndr)”.

Infine, facendo riferimento al proprio futuro che, non è un segreto, potrebbe anche passare attraverso una carriera da commentatore, Tarjei Bø aggiunge: “Se alle Olimpiadi sarà qui con Johannnes da opinionista? Spero che saremo spettatori dietro ai microfoni, vedremo. Oggi è stato bello, voglio tornare qui l’anno prossimo, guardare questo posto e ricordare questa giornata”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image