Dopo le individuali di mercoledi e la staffetta mista di stamattina che ha visto il terzo posto della squadra italiana, è andata in scena poco fa ai Campionati Europei Junior di Alternberg, la staffetta single mixed.
Sulle piste della Sassonia la vittoria è andata alla squadra di casa della Germania con Charlotte Gallbronner e Kesper Linus, che ha battuto nella volata finale la Francia di Celia Henaff e Leo Carlier. 40:47.0 il tempo dei tedeschi e solo due decimi di secondo a separare le due compagini, con Gallbronner, uscita in testa all’ultimo poligono, capace di avere la meglio nel finale su Henaff. Per la squadra teutonica 7 errori complessivi al tiro con un giro di penalità, cosi come per i transalpini, autori di un errore in più al poligono.
Terza a 1’16” la Repubblica Ceca di Katerina Pavlu e David Elias che nonostante i 16 errori sugli otto poligoni, hanno utilizzato bene le ricariche, girando solo una volta.
Ai piedi del podio, staccata di 1’31” la Svezia di Elsa Brandt e Jacob Larsson, che ha visto sfumare i sogni di medaglia per i troppi errori al tiro dello svedese, ben 11 (su 13 totali) con 2 giri di penalità. Quinta a 1’52” l’Austria di Wilma Anhaus e Lukas Haslinger, con un giro di penalità e 9 ricariche utilizzate.
Per l’Italia in gara Alice Pacchiodi, ottima quinta nell’individuale di mercoledi, e Adam Ferdick. La valdostana e l’altoatesino hanno chiuso al decimo posto a 2’23” dai vincitori tedeschi. 13 sbagli al tiro e un giro di penalità per la coppia azzurra.
CLASSIFICA FINALE TOP 5 – SINGLE MIXED RELAY
1. Germania (Kesper Linus – Charlotte Galbronner) 40:47.0 (1+7)
2. Francia (Leo Carlier – Celia Henaff) +0.2 (1+8)
3. Repubblica Ceca (David Elias – Katerina Pavlu) +1:16.7 (1+16)
4. Svezia (Jacob Larsson-Elsa Brandt) +1:31.6 (2+13)
5. Austria (Lukas Haslinger – Wilma Anhaus) + 1:52.4 (1+9)
10. Italia (Adam Ferdick – Alice Pacchiodi) + 2:23.5 (1+13)