Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Davidova salta i Mondiali di Lenzerheide, incerto anche il finale di stagione.

Foto credit: Dmytro Yevenko

Assente dalla Coppa del Mondo ormai da metà dicembre, quando da Hochfilzen è tornata a casa, Marketa Davidova non prenderà parte ai Campionati Mondiali di Lenzerheide. Una notizia che, vista il forfait anche nell’ultima tappa del secondo blocco stagionale, poteva essere nell’aria, ma sicuramente i tifosi della Repubblica Ceca, così come tanti appassionati del biathlon, indipendentemente dalle bandiere, avevano ancora un barlume di speranza nel rivedere la biathleta sulle piste svizzere tra tre settimane.

La notizia arriva da Jiri Hamza, responsabile del biathlon ceco, alla redazione sportiva dell’emittente radiofonica ceca iRozhlas. “Marketa si è sottoposta a un’altra risonanza magnetica lunedì e il trattamento sta procedendo in maniera relativamente lenta ha ammesso Hamza, spiegando che ogni caso è a sé quando si tratta di ernia del disco e non si può fare paragoni; al momento però l’unica certezza è che l’atleta non è in grado di sopportare carichi elevati. “Continuerà il trattamento conservativo per le prossime tre settimane. Sicuramente non parteciperà ai Campionati del Mondo e poi si deciderà in merito agli ulteriori progressi.”

La domanda che sorge spontanea, a questo punto, è se sarà possibile rivedere la 28enne in pista in questa stagione, soprattutto in vista della tappa di casa a Nove Mesto al primo appuntamento dopo i Mondiali. “Marketa vorrebbe gareggiare, almeno nell’ultimo trimestre ma vedremo dove la porterà la sua salute. I medici la curano al meglio e ogni corpo reagisce in modo diverso. Stiamo facendo del nostro meglio. Teniamo conto dei sentimenti dell’atleta ma la nostra priorità è prepararla per le Olimpiadi del 2026.”

Si tratta di un duro colpo per la squadra ceca, che sembrava destinata a grandi cose in questa stagione, con Davidova potenzialmente sempre in lotta per il podio e anche per la classifica generale dopo un periodo difficile.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image