Home > Notizie
Combinata , Salto , Sci di fondo

La FIS apre il processo di selezione per l’assegnazione dei Mondiali 2030 di volo e 2031 di sci nordico: tutte le date

La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) guarda avanti e programma il futuro delle sue discipline, con particolare attenzione alla definizione delle sedi ospitanti dei futuri Campionati Mondiali. Nello specifico, la FIS ha da poco annunciato l’apertura del processo di selezione per l’assegnazione dei Mondiali di alcune discipline per gli anni 2030 e 2031.

In particolare le attenzioni della FIS si concentreranno sulla definizione delle sedi per:

  • Campionati Mondiali di Volo con gli Sci 2030
  • Campionati Mondiali Para 2031 (para sci alpino, snowboard, sci di fondo)
  • Campionati Mondiali di Snowboard, Freestyle e Freeski 2031
  • Campionati Mondiali di Sci Nordico 2031

Invitando le federazioni nazionali a presentare le proprie candidature, la FIS ha infatti comunicato che a partire da ora e fino al 30 di aprile verrà dato spazio a dialoghi informali, mentre la deadline per la presentazione della candidatura ufficiale è fissata al prossimo 1° maggio 2025. Le decisioni definitive sull’assegnazione dei Campionati Mondiali sopra citati, verrà poi presa – dopo alcuni step intermedi – in occasione del Congresso FIS di Belgrado, programmato tra il 10 e l’11 giugno 2026.

Per quanto riguarda in particolare le discipline dello sci nordico, è rilevante l’apertura di selezione per i Mondiali di Volo con gli Sci del 2030 e – soprattutto – quella dei Mondiali di Sci Nordico del 2031. Per quanto riguarda il volo con gli sci, che hanno cadenza biennale, ad oggi sono definite le sedi per il 2026 (Oberstdorf) e per il 2028 (Planica) e dunque il prossimo passo sarà l’assegnazione dell’edizione 2030. A proposito dello sci nordico (sci di fondo, salto e combinata), sono invece già note le sedi dei Mondiali 2027 (Falun) e 2029 (Lahti), che seguiranno – ovviamente – quelli del 2025 di Trondheim. Guardando invece più avanti, si studia già la data del 2033, per la quale anche la Val di Fiemme sta valutando di portare avanti la propria candidatura, come confermato recentemente dal presidente FISI Flavio Roda e dal presidente del Comitato Organizzatore fiemmese Pietro De Godenz.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image