Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Jeanmonnot stellare nella sprint di Anterselva! Ottimo quarto posto di Wierer!

Foto credits: Federico Angiolini

Lou Jeamonnot (0+0) si impone nella sprint di Anterselva al termine di una gara di livello altissimo, dove le migliori hanno sbagliato poco al tiro. La francese domina la prova facendo segnare i migliori tempi sugli sci e l’ormai consueto zero al tiro. Nulla da fare per le tedesche Selina Grotian e Franziska Preuss, seconda e terza, entrambe con lo zero e protagoniste di una gara perfetta oggi, ma non sufficiente per il successo. E’ fantastico però il quarto posto di Dorothea Wierer (0+1), che ha trovato un’ottima condizione di forma sugli sci nel momento perfetto della stagione. L’altoatesina rimane sempre vicinissima alle prime e solo l’errore nel penultimo colpo in piedi le preclude ogni chance di vittoria.

La coppa del modo di biathlon ritorna in Italia per le prove pre-olimpiche di Anterselva. Si comincia con la sprint femminile di 7,5 km. Grande attesa per la nazionale azzurra, che per la prima volta in questa stagione si presenta al via con il morale alto dopo lo straordinario successo di Giacomel e la bella prestazione di Wierer a Ruhpolding. Assente per un malanno Elvira Oeberg. Le condizioni al via sono buone, con temperatura poco sotto lo zero e quasi assenza di vento.

Lou Jeanmonnot è inarrivabile per tutte oggi grazie all’estrema precisione al tiro e ad un passo sugli sci pari a Lampic per il miglior course time. La francese dimostra, quindi, di essere, se possibile, ancora in crescita di condizione dopo le grandi prestazioni sciorinate nelle ultime settimane. Nonostante ciò la nativa di Pontarlier ha dovuto attendere per gioire, poichè la nuova stella del biathlon tedesco Selina Grotian ha venduto cara la pelle e con una prova sontuosa al tiro (secondo range time), ha insidiato il successo francese fino alle ultime battute, finendo a soli 7″ di ritardo. Gara perfetta anche per Franziska Preuss, pulita e rapida sugli sci, che però deve accontentarsi del terzo posto, comunque utile per lei per difendere la leadership nella generale di coppa del mondo.

Peccato per Dorothea Wierer, anche lei oggi superlativa, che sbaglia il penultimo colpo in piedi e giunge quarta a 28″ dalla vetta. Senza lo sbaglio se la sarebbe giocata sul filo dei secondi con Jeanmonnot, grazie ad un passo sugli sci che oggi, sulla pista di casa, è stato davvero fenomenale (terzo course time), e alla consueta velocità nel rilascio dei colpi. Nonostante il podio sfiorato, per lei c’è una bella base di partenza per la pursuit.

Grande prova di squadra per la Francia, che ne piazza quattro nelle 10. Quinto posto, infatti, per Julia Simon (0+1), oggi meno efficace del solito sugli sci, mentre sesta è Jeanne Richard con lo zero, che oggi ha la meglio di pochi secondi su Oceane Michelon, sua rivale per il pettorale blu di leader degli U23. Altro ottimo piazzamento per Amy Baserga (0+0), in netta crescita nelle ultime uscite, ottava. Chiudono la TOP 10 grazie ad una prova pulita al tiro Tereza Vobornikova e Yuliia Dzhima.

Undicesimo posto per Hanna Oeberg (0+1), non velocissima nella parte sciata, mentre è 16esima Braisaz-Bouchet, gravata da due errori. Disavventura per Tandrevold, a cui si sgancia l’allaccio della carabina in un tratto in salita nel secondo giro ed è così limitata nel tiro in piedi. La norvegese termina la prova al 23esimo posto. Ancora miglior course time per Lampic, ma i 4 errori al tiro la relegano al 29o posto.

Bella prova di squadra delle azzurre, trainate da una condizione in crescita, da ottimi sci e dalle prestazioni della capitana Wierer. Entra in Top 20 col ventesimo posto e lo zero Martina Trabucchi, protagonista di una gara molto regolare e su alti livelli, nonostante il pettorale alto di partenza. 21esima Michela Carrara, che ne sbaglia 2 in piedi, ma è veloce sugli sci, in particolare nell’ultima tornata, dove recupera diverse posizioni. 30esimo posto con un errore per Hannah Auchentaller, anche lei in risalita dopo i problemi fisici di qualche settimana fa. Si qualificano per la pursuit anche Samuela Comola, 46esima con 2 errori e Rebecca Passler, oggi fallosa al tiro con 3 errori, 51esima.

Per la coppa del mondo di Anterselva, l’appuntamento è a domani con la sprint maschile, mentre le donne torneranno sabato con la pursuit.

Classifica finale, TOP 10

  1. Lou Jeanmonnot (FRA) 21’09.5 (0+0)
  2. Selina Grotian (GER) +7.2 (0+0)
  3. Franziska Preuss (GER) +16.7 (0+0)
  4. Dorothea Wierer (ITA) +28.0 (0+1)
  5. Julia Simon (FRA) +38.0 (0+1)
  6. Jeanne Richard (FRA) +40.9 (0+0)
  7. Oceane Michelon (FRA) +47.5 (1+0)
  8. Amy Baserga (SUI) +48.1 (0+0)
  9. Tereza Vobornikova (CZE) +49.0 (0+0)
  10. Yuliia Dzhima (UKR) +51.2 (0+0)

Le altre italiane

20. Martina Trabucchi +1’24.5 (0+0)

21. Michela Carrara +1’26.8 (0+2)

30. Hannah Auchentaller +1’43.4 (1+0)

46. Samuela Comola +2’04.9 (1+1)

51. Rebecca Passler +2’10.8 (1+2)

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image